Convegno Prosiel “La Casa Si Cura”
21 novembre, Roma Hotel Nazionale
In Italia il tema della sicurezza, innovazione tecnologica e della manutenzione degli impianti elettrici del patrimonio immobiliare esistente è largamente inesplorato e sottovalutato. Sono ancora troppi gli impianti elettrici domestici non a norma e gli utenti sono poco consapevoli dell’importanza che ha l’impianto all’interno delle abitazioni, non solo in termini di efficienza ma soprattutto per la sicurezza (rischi di elettrocuzione e incendi). L’impianto elettrico viene trascurato e dato per scontato.
Contemporaneamente stiamo assistendo a un incremento del contenuto tecnologico degli edifici, dovuto alla trasformazione digitale che sta cambiando profondamente le abitudini delle persone. Dal lavoro all’abitare, dal tempo libero al modo di fare acquisti, la tecnologia sta diventando parte integrante della quotidianità.
La casa connessa è un’opportunità per migliorare l’esperienza di chi vive e utilizza gli spazi, sempre più versatili e multifunzionali, per garantire standard qualitativi sempre più elevati e assicurare vantaggi sia in termini di fruibilità che di valorizzazione immobiliare. A questo si aggiunge un controllo più consapevole dei consumi energetici. Una sfida alla transizione energetica del patrimonio immobiliare che deve tenere conto dagli scenari delineati dalla Direttiva europea “Case green”, che punta a migliorare la prestazione energetica degli edifici. A tal fine si rende necessario dotare gli edifici di un’infrastruttura elettrica capace di garantire un ecosistema integrato.
Purtroppo sono ancora molte le abitazioni che non possiedono un impianto elettrico adeguato, né in termini di sicurezza, né in termini di efficienza e funzionalità e molto pochi sono gli utenti consapevoli dell’importanza che ha l’impianto elettrico all’interno delle abitazioni. Mancano regole per la manutenzione e verifica periodica degli impianti.
Il Convegno “La Casa SI Cura: l’infrastruttura elettrica protagonista per la Sicurezza, l’Innovazione e la Transizione energetica nelle abitazioni nell’interesse di chi vive la casa”, in programma a Roma giovedì 21 novembre presso l’Hotel Nazionale è l’occasione per presentare spunti e riflessioni sul tema grazie all’iniziativa “La Casa SI Cura”, progetto lanciato nel 2022da Prosiel, Associazione di cui fanno parte i principali attori della filiera elettrica, in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.
Sono previsti 3 panel di esperti che consentiranno di delineare quale sarà l’impatto della Direttiva “Case green”, lo stato di salute degli impianti elettrici italiani e il confronto con il contesto europeo in materia di installazione, manutenzione e ristrutturazione degli impianti elettrici residenziali. Il Convegno sarà preceduto da 3 convegni territoriali (Nord, Centro, Sud), che coinvolgeranno istituzioni e associazioni, sia locali e che regionali.
Le città che ospiteranno i convegni territoriali saranno:
• 07 novembre Macerata | ore 16.30 Biblioteca di Macerata Sala Castiglioni
• 12 novembre Lamezia Terme | ore 9.00 Unioncamere Calabria
• 14 novembre Milano | ore 11.00 CISL Lombardia
Le riflessioni e criticità che emergeranno dei dibattiti verranno raccolti condivisi e discussi nel Convegno istituzionale di Roma.