Acquisto case ristrutturate: bonus 50% solo se i lavori su tutto lo stabile sono terminati
La precisazione da parte del Ministero durante un’interrogazione parlamentare
Il Viceministro all’Economia, Luigi Casero, rispondendo ad un’interrogazione posta in Commissione Finanze della Camera ha ribadito la possibilità di ottenere il bonus per l’acquisto di una casa ristrutturata solamente se l’impresa ha terminato i lavori su tutto il fabbricato.
Casero ha ricordato che chi acquista un immobile ristrutturato dall’impresa e ceduto entro 18 mesi dalla fine dei lavori ha diritto ad una detrazione pari al 50% del valore dell’intervento. Cifra che viene quantificata in via forfettaria nel 25% del prezzo di acquisto risultante dall’atto di compravendita e, comunque, non oltre il limite di 96mila euro. Ciascun acquirente può beneficiare della detrazione in relazione al proprio acquisto, a prescindere dal fatto che siano state o meno cedute le altre unità immobiliari che compongono il fabbricato.
Per quanto riguarda la data di fine lavori, tramite le circolari 15/2003 e 7/2017, è stato precisato che la detrazione è riconosciuta per l’acquisto di unità abitative collocate in immobili interamente ristrutturati. Questo significa che non contano i lavori di recupero delle singole unità immobiliari, ma quelli su tutto il fabbricato; pertanto si avrà diritto alla detrazione solamente se tutto lo stabile è stato ristrutturato dall’impresa.
Nel caso in cui il rogito sia stato stipulato prima della fine dei lavori, la detrazione può essere fruita solo dall’anno di imposta in cui i lavori sull’intero fabbricato siano stati ultimati. Fa fede la presentazione al Comune, da parte dell’impresa, della Comunicazione di fine lavori.