internazionalizzazione

ADIPEC 2015: Punto Italia e area incontri in fiera

Dal 06-Novembre-2015 Al 12-Novembre-2015

ICE Agenzia, in collaborazione con ANIE, ha organizzato la partecipazione italiana alla prossima edizione di ADIPEC, la principale manifestazione fieristica dedicata all’Oil & Gas nell’area degli Emirati Arabi Uniti

L’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di ANIE, ha organizzato la partecipazione fieristica italiana ad ADIPEC – Abu Dhabi International Petroleum Exhibition & Conference, che si è tenuta presso il centro espositivo ADNEC di Abu Dhabi dal 9 al 12 novembre 2015.

Gli Emirati Arabi Uniti possiedono le settime maggiori riserve mondiali accertate sia di petrolio che di gas naturale. In particolare, l’Emirato di Abu Dhabi è uno dei principali produttori mondiali di petrolio. Le dimensioni dell’industria emiratina del settore sono notevoli e in essa interagiscono le principali compagnie petrolifere mondiali e i più grandi gruppi industriali internazionali.
La capacità nazionale di raffinazione e di produzione di derivati rimane ancora limitata rispetto alla domanda, con la conseguente necessità di attivare nuovi investimenti per il miglioramento dell’efficienza tecnologica degli impianti. I Paesi del Golfo intendono inoltre aggiudicare nei prossimi anni contratti per 68 miliardi di dollari al fine di incrementare la produzione di petrolio e gas.
L’Italia è presente nel settore sia a livello di grandi imprese che a livello delle subforniture, e la produzione nazionale è nota e apprezzata nel mercato emiratino per la sofisticata tecnologia e l’elevata qualità.

Nell’ambito del padiglione italiano ICE-Agenzia, in collaborazione con l’Area Internazionalizzazione di ANIE, ha realizzato un Punto Italia con l’obiettivo di supportare e promuovere la partecipazione delle imprese italiane del settore.
Il Punto Italia, allestito su una superficie di 120 mq,  era dotato di un’Area Incontri con 12-15 postazioni in open space a disposizione delle aziende interessate a partecipare all’iniziativa.
Il Punto Italia è stato presidiato da personale ICE-Agenzia e ANIE, che forniranno assistenza e informazioni ai visitatori e agli operatori italiani.