ambiente energia

Al via i SEU: lo stabilisce la delibera 578/2013/R/eel dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha approvato la delibera sulla “regolazione dei servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita nel caso di sistemi semplici di produzione e consumo”. Il regolamento, che disciplina anche i SEU e i sistemi equiparati, era atteso dal 2008

La delibera era attesa dal 2008 e regolamenta anche un sottoinsieme dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) verso il quale c'è molto interesse: i Sistemi Efficienti di Utenza  o SEU, ovvero sistemi alimentati da impianti a fonti rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 20 MWe, gestiti da un solo produttore, anche diverso dal cliente finale, direttamente connessi tramite un collegamento privato all’unità di consumo di un solo cliente finale e realizzati all’interno di un’area di proprietà o nella piena disponibilità del cliente stesso.


La delibera regola dunque l'autoconsumo per impianti di dimensioni maggiori di quelli che permettono di accedere allo scambio sul posto (quindi oltre i 200 kWe) e indica le modalità con cui un produttore può installare un impianto alimentato da fonti rinnovabili (o di cogenerazione) sulla proprietà di un certo utente e vendere direttamente a questo l’energia elettrica che l’impianto produce. Questo sistema di vendita diretta è stato limitato al rapporto tra un singolo produttore e un singolo cliente (anche se dotato di più punti di prelievo), imponendo che produzione e consumo debbano avvenire nello stesso sito.


L’Autorità con la delibera stabilisce inoltre come  questi sistemi di produzione/consumo si debbano interfacciare con la rete pubblica.
Per quanto concerne il pagamento degli oneri di rete e degli oneri generali di sistema, i SEU (e i SEESEU, cioè sistemi equivalenti ai SEU) pagheranno oneri di rete e di sistema solo sull’energia prelevata dalla rete pubblica.
Il GSE ora è chiamato a predisporre un portale dedicato e definire, entro il 31 marzo 2014, le regole tecniche per i dettagli operativi.


Scarica il testo della delibera