Albania: missione imprenditoriale di sistema – Focus Infrastrutture, Energia e Green Tech, Agrofood e Trasformazione Alimentare (Tirana, 18-19 febbraio 2018)
Dal 18-Febbraio-2018 Al 20-Febbraio-2018Report dell’iniziativa organizzata da Confindustria, ICE-Agenzia, ABI e altri partner della Cabina Regia
Si è tenuta a Tirana dal 18 al 20 febbraio 2018 la missione imprenditoriale organizzata da Confindustria, ICE-Agenzia, ABI e altri partner della Cabina Regia, a cui hanno partecipato 168 aziende e 9 associazioni industriali. La delegazione italiana ha visto protagonisti 350 partecipanti e, nel corso della missione, si sono organizzati circa 1500 incontri B2B tra le imprese italiane e albanesi.
Tra i settori focus a cui è stata dedicata la missione, di interesse per le imprese ANIE sono stati i comparti delle Infrastrutture e dell’Energia.
Si è trattata della prima missione di sistema organizzata in Albania che ha permesso alle imprese presenti di approfondire le opportunità di collaborazione ed investimento nel Paese.
La missione ha avuto inizio domenica 18 febbraio con un incontro di apertura durante il quale il Direttore di ICE Tirana, il Presidente di Confindustria Albania e il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Albania hanno fornito alle imprese italiane un inquadramento generale sul mercato Albanese.
Nella giornata del 19 febbraio si è svolto il Business Forum che ha rappresentato il momento istituzionale dell’iniziativa al quale hanno preso parte il Primo Ministro Albanese, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro per l’imprenditoria; per la parte italiana sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il Presidente di ICE-Agenzia, Michele Scannavini, il Vice Presidente di ABI, Guido Rosa, e i vertici del gruppo CdP (SACE e SIMEST).
Al Business Forum hanno fatto seguito quattro seminari tecnici di approfondimento con focus sui settori target della missione. Il seminario dedicato al settore Infrastrutture ha evidenziato le opportunità derivanti dal programma di “Rinascimento urbano”, finalizzato alla riorganizzazione e alla valorizzazione delle città e dei centri storici in Albania, e i diversi progetti di implementazione e ammodernamento delle reti stradale, ferroviaria, portuale e aeroportuale. Nell’ambito del focus tematico dell’Energia è stata presentata la composizione del mix energetico albanese e le prospettive di rafforzamento e modernizzazione dello stesso.
Nella giornata del 20 febbraio sono state organizzate delle visite a siti industriali locali di interesse per i settori focus della missione.
Per quanto riguarda il settore Infrastrutture, la prima tappa è stata al New Tirana Boulevard, uno dei progetti di modernizzazione urbana più importanti, e al Porto di Durazzo dove sono stati illustrati i progetti in via di realizzazione che porteranno questo porto a diventare il principale hub di transito nella zona dei Balcani occidentali.
Per il settore dell’Energia le imprese hanno avuto la possibilità di visitare la TSO (Transmission System Operator) in Kashar, la società pubblica che gestisce la rete elettrica e fornisce le capacità necessarie per la distribuzione elettrica, e la Petrolifera Italo-Albanese a Valona.