ambiente energia

ANIE partecipa alla consultazione sull’Iniziativa Prodotti Sostenibili della Commissione europea

Sottoposte le considerazioni dell’industria elettrotecnica ed elettronica nazionale in vista della futura legislazione

Lo scorso 17 Marzo la Commissione Europea aveva aperto una consultazione pubblica sulla Sustainable Products Initiative (SPI) che, oltre a costituire una parte fondamentale del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare e del Green Deal, andrà ad integrare e modificare il quadro legislativo della Direttiva Ecodesign 2009/125/CE. Obiettivo della consultazione, con termine al 9 Giugno 2021, era quindi quello di raccogliere opinioni e contributi sulle principali opzioni di policy da attuare tramite la SPI, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del 2021. Tra i temi che la Commissione si pone di affrontare con la futura proposta di direttiva figurano numerosi aspetti potenzialmente critici per l’industria, tra cui nello specifico:

  • L’ampliamento del campo di applicazione della direttiva Ecodesign ben oltre i prodotti correlati all’energia, in modo da renderla applicabile alla gamma più ampia possibile di prodotti e servizi ed incentrandola maggiormente sugli aspetti di circolarità finora secondari rispetto all’efficientamento energetico.
  • Regolamentare maggiormente gli aspetti di sostenibilità dei prodotti come la durabilità, riutilizzabilità, aggiornabilità e riparabilità. Con il medesimo atto la Commissione intende inoltre affrontare la cosiddetta material efficiency spaziando dalla presenza di sostanze chimiche pericolose fino al contenuto di riciclato.
  • Proibire la distruzione di beni durevoli invenduti e valorizzare le informazioni sulle cosiddette impronte di carbonio e impronte ambientali, prevedendo ad esempio modalità premianti dei prodotti più sostenibili.
  • Rafforzare i requisiti informativi ed istituire un Digital Product Passport in grado di raccogliere e digitalizzare tutte le informazioni utili a supportare sia i consumatori nelle proprie scelte, sia le Autorità nelle attività di controllo.
  • Definire misure specifiche per categorie di prodotti ritenute prioritarie tra cui elettronica ed ICT.

Allo scopo di trasferire l’esperienza e il know-how dell’industria nazionale di settore è stato quindi realizzato un apposito position ANIE, in grado di commentare ed approfondire i temi oggetto della consultazione ben oltre le semplici domande poste agli stakeholder. Naturalmente la Federazione provvederà a mantenere alto il livello di attenzione sui prossimi passaggi istituzionali dell’iniziativa, al fine di ottenere un provvedimento che possa salvaguardare e tutelare la competitività delle imprese Associate pur garantendo il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi comunitari.