Anno record per il mercato della distribuzione di semiconduttori
ANIE Componenti Elettronici diffonde i dati dell’European Semiconductor Distribution Market.
ANIE Componenti Elettronici ha diffuso i dati del DMASS (European Semiconductor Distribution Market), che riporta un’enorme crescita del 31,8% nei semiconduttori (terzo trimestre), e del 44,7% nei componenti di interconnessione, passivi ed elettromeccanici. Lo shortage rimane in ogni caso il problema principale per l’intera industria.
Il mercato europeo della distribuzione di componenti sta registrando un anno record. La partenza a rilento nel 2021 è stata sostituita da una performance a doppia cifra sia nei semiconduttori, che nei componenti IP&E (Interconnect, Passive and Electromechanical). I ricavi della distribuzione dei semiconduttori nel terzo trimestre sono cresciuti del 31,8% a 2,46 miliardi di euro e le vendite della distribuzione IP&E del 44,7% a 1,13 miliardi di euro. Nel complesso, una crescita tendenziale del 35,6% a 3,6 miliardi di euro.
Il differenziale dei tassi di crescita nella distribuzione dei semiconduttori nel terzo trimestre è compreso tra -29% e 112%, valori non rappresentativi del mercato ma di cambiamenti strutturali. I paesi e le regioni hanno mostrato diverse percentuali di crescita: la Germania è cresciuta del 25% a 672 milioni di euro, l’Europa orientale del 28,7% a 430 milioni di euro, l’Italia del 54% a 219 milioni di euro, i paesi nordici del 44,8% a 203 milioni di euro Euro, il Regno Unito del 40% a 167 milioni di euro e la Francia del 36,4% a 152 milioni di euro.
Rilevati anche i dati ufficiali sul mercato della distribuzione dei componenti Interconnect, Passivi ed Elettromeccanici. Nel 3° trimestre le vendite sono cresciute del 44,7% a 1,13 miliardi di euro. La suddivisione regionale è paragonabile al mercato dei semiconduttori, con la Germania e l’Europa dell’Est come i maggiori mercati regionali, seguiti da Italia, Regno Unito, Francia e Paesi nordici.