internazionalizzazione

Incontri d’affari per le imprese ANIE a Budapest

Dal 06-Giugno-2011 Al 08-Giugno-2011

Report dell'iniziativa realizzata in Ungheria dal 6 all'8 giugno 2011

Dal 6 all’8 giugno 2011 ANIE ha organizzato una missione imprenditoriale a Budapest. Una delegazione di 10 imprese, guidata dal Presidente di ANIE Guidalberto Guidi e dal Vice Presidente ANIE per l’Internazionalizzazione e le PMI Giorgio Pogliano, ha presentato al mercato ungherese le tecnologie italiane dei comparti dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) di  Budapest e con l’Ambasciata italiana, ha ricoperto carattere istituzionale e commerciale.

Inserendosi all’interno di una più ampia e continua rete di rapporti istituzionali, economici e commerciali che sono andati consolidandosi negli anni fra Italia e Ungheria, e in un momento particolarmente significativo in cui l’Ungheria detiene per la prima volta dalla sua adesione comunitaria la Presidenza dell’Unione Europea, la missione di ANIE è stata occasione per incontrare alcune tra le più rappresentative figure istituzionali magiare.

 Seminario – Tavolo dei relatori

Il Presidente di ANIE Guidalberto Guidi e il Vice Presidente di ANIE Giorgio Pogliano sono stati ricevuti dal Ministro di Stato responsabile per gli Affari Economici Internazionali, Zsolt Becsey e dal Sottosegretario responsabile per l’Energia e le Politiche Climatiche, Péter Olajos.
La giornata del 7 giugno ha avuto inizio con un seminario introduttivo sul mercato ungherese, moderato dal Direttore di ICE Budapest Enrico Barbieri, e che si è aperto con i saluti dell’Ambasciatore Gian Battista Campagnola, del Presidente di ANIE Guidalberto Guidi e del Vice Presidente di ANIE Giorgio Pogliano.

Sono poi intervenuti il Direttore dello Strategy Department di MVM Sándor József e il Direttore Generale di MAVIR Tari Gábor.

Al termine del seminario i rappresentanti delle aziende di ANIE hanno incontrato circa 30 operatori ungheresi, per un totale di oltre 100 incontri bilaterali realizzati sulla base di un’agenda personalizzata per ciascun partecipante, in relazione al profilo aziendale e al mercato di riferimento.

 Gli incontri d’affari tra le imprese italiane e ungheresi

In un’ottica di reciproco e continuativo sviluppo, con i numerosi incontri bilaterali svolti e a Budapest sono state gettate le basi per specifici progetti di cooperazione fra le imprese dei due Paesi, la cui comune appartenenza all’Unione Europea pone obiettivi largamente condivisi in tema di politica energetica, di sostenibilità ambientale e di innovazione.
Grazie al loro significativo apporto in termini di offerta tecnologica qualificata e diversificata, le imprese aderenti alla Federazione ANIE potranno dare un contributo decisivo al processo di rinnovamento e di efficientamento delle principali infrastrutture tecnologiche che il Governo ungherese ha già intrapreso.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE è a disposizione (tel. 02 3264.227/310 – e-mail internazionale@anie.it).