internazionalizzazione

Incontri d’affari per le imprese ANIE ad Algeri

Dal 14-Marzo-2010 Al 16-Marzo-2010

Report dell'iniziativa realizzata in Algeria dal 14 al 16 marzo 2010

Dal 14 al 16 marzo 2010 la Federazione ANIE ha organizzato una missione imprenditoriale ad Algeri.
La delegazione, guidata dal Vice Presidente ANIE per le PMI e l’Internazionalizzazione Giorgio Pogliano e formata da 23 imprese, ha presentato al mercato algerino le tecnologie italiane dei comparti Energia, Automazione, Trasporti ferroviari, Sicurezza, Illuminotecnica, Cavi, Telecomunicazioni, Domotica, Ascensori e Materiale elettrico da installazione.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dell’ICE.

La delegazione di imprese ANIE

Due fasi hanno caratterizzato l’iniziativa ad Algeri. Un momento istituzionale, supportato dall’Ambasciata d’Italia in Algeri, durante il quale il Vice Presidente di ANIE Giorgio Pogliano è stato ricevuto presso il Ministero dell’Industria e della Promozione degli Investimenti dal Ministro Abdelhamid Temmar, e successivamente ha incontrato, insieme al Vice Presidente ANIE/ANITEC Cristiano Radaelli, il Ministro delle Telecomunicazioni Hamid Bessalah. La delegazione istituzionale di ANIE ha tenuto incontri anche con alti funzionari dei Ministeri dell’Energia, dell’Edilizia e dei Trasporti.

Giorgio Pogliano, Vice Presidente ANIE per le PMI e l’Internazionalizzazione

Un secondo momento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia, ha visto le imprese della delegazione ANIE impegnate in incontri d’affari con le aziende algerine.
La giornata ha avuto inizio con il saluto del Vice Presidente di ANIE Giorgio Pogliano e di Marie Bottai, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia. Si sono poi tenuti gli interventi di Daniele Maranzano, Project Manager Algeria di ITALFERR, e di Luigi Valfrè, Country Manager Algeria di ABB Power Technologies.
A seguire, le imprese di ANIE hanno incontrato circa 60 imprese algerine, sulla base di un’agenda personalizzata in base al profilo aziendale e al mercato di riferimento.

Gli incontri d’affari tra le imprese italiane e algerine

Con un totale di 280 incontri B2B realizzati durante la giornata del 15 marzo, questa fase è certamente stata la conferma della forte connotazione commerciale attribuita all’iniziativa ANIE in Algeria, un Paese che rappresenta un mercato strategico per l’Italia, con un PIL che, nonostante la crisi, è cresciuto del 2,1% nel 2009 e si prevede crescerà del 3,7% nel 2010. Dopo la Francia, l’Italia è il secondo esportatore in Algeria, con un volume commerciale complessivo di 2,8 miliardi di euro previsti per il 2009 e una presenza stabile di oltre 130 aziende italiane. Le produzioni dei settori ANIE coprono il 10,7% delle esportazioni, pari a 296 milioni di euro, a conferma della crescente attenzione rivolta dagli operatori algerini alla fornitura italiana di tecnologie, in particolare quelle per le reti energetiche.

La missione ad Algeri di ANIE si è arricchita, infine, della partecipazione alla 4° edizione del Salon Electro Automation & Energy, fiera locale dell’industria elettrotecnica ed elettronica. Lo stand di ANIE, situato all’interno del Padiglione Italia organizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE), ha permesso alle aziende della delegazione di esporre il proprio materiale promozionale e ha offerto un ulteriore punto di contatto con gli operatori algerini.

Lo stand ANIE presso la fiera Electro, Automation & Energy

Nella colonna di destra è disponibile la documentazione relativa all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (Tel. 02 3264.227 – internazionale@anie.it).