internazionalizzazione

Business Forum Italia-Serbia (Trieste, 24 maggio 2024)

Il 24-Maggio-2024

Transizione verde ed energetica, economia circolare e infrastrutture saranno i settori focus dell'evento

In linea con gli impegni assunti a Trieste in occasione della Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione” di gennaio 2023 e a Belgrado con il primo “Business & Science Forum” di marzo 2023, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia e con la Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza la seconda edizione del Business Forum Italia-Serbia.

L’evento si terrà il 24 maggio 2024 a Trieste (luogo da definire).

Alla luce delle opportunità che l’economia serba presenta, l’iniziativa sarà dedicata all’approfondimento della cooperazione bilaterale nei seguenti settori di interesse condiviso:

  • Innovazione tecnologica: transizione verde ed energetica;
  • Economia circolare: per un’industria e un’agricoltura sostenibili;
  • Infrastrutture: sostenibilità e innovazione.

Il Business Forum sarà anche l’occasione per approfondire i contenuti e le prospettive del Piano “Serbia 2027: Salto nel Futuro” e della prossima Esposizione Specializzata di Belgrado 2027. Si ricorda inoltre l’apertura a Belgrado degli uffici di CDP, SACE e SIMEST, accompagnata da importanti strumenti finanziari.

Il formato dell’iniziativa prevede una sessione plenaria, con interventi dei rappresentanti dei due Governi e degli enti ed istituzioni che si occupano di internazionalizzazione del sistema economico, cui seguiranno tre tavoli di approfondimento sui menzionati settori focus. Al termine delle sessioni di approfondimento sarà offerta la possibilità di svolgere incontri B2B tra i componenti delle due delegazioni e B2G con i rappresentanti delle istituzioni serbe.

Elementi di maggior dettaglio sul programma dell’iniziativa saranno comunicati successivamente, così come le istruzioni sulle modalità di adesione e di partecipazione. L’interesse a ricevere tali informazioni può essere segnalato compilando l’apposito form online.
La manifestazione di interesse a partecipare non costituisce iscrizione all’evento, ma ha finalità puramente informative, né potrà attribuire in alcun modo priorità rispetto all’eventuale richiesta di adesione all’evento, che dovrà essere presentata nei modi e nei tempi che saranno successivamente comunicati tramite apposita Circolare.