ambiente energia

Campagna “LA CASA SI CURA”: il progetto di PROSIEL per diffondere la cultura della sicurezza elettrica nelle abitazioni

Parte il 28 aprile la nuova iniziativa, che proseguirà per un periodo di tre anni.

Prende il via il 28 aprile 2022, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul Lavoro, la nuova campagna “La Casa Si Cura” di Prosiel, progetto di sensibilizzazione che intende promuovere la cultura della sicurezza e rendere i cittadini – e consumatori – consapevoli dell’importanza di mantenere efficiente l’impianto elettrico ai fini della sicurezza, stimolando altresì l’innovazione tecnologica nelle abitazioni. Due aspetti resi più che mai attuali dal periodo pandemico, durante il quale sono emerse numerose criticità che riguardano il modo di vivere la casa – diventata anche luogo di lavoro – e diversi deficit tecnologici negli impianti delle abitazioni, evidenziando quanto sia prioritario accelerare sull’innovazione.

Nonostante la casa rappresenti il luogo della tranquillità e della protezione per definizione e il tema della sicurezza elettrica sia al centro di un forte interesse da parte delle Istituzioni, le pratiche di sicurezza vengono di fatto messe in discussione dal limitato interesse o dalla scarsa consocenza dei cittadini rispetto al corretto utilizzo e gestione del proprio impianto elettrico di casa, esponendo se stessi e gli altri a rischi concreti.

L’indagine “Gli italiani e la sicurezza elettrica” svolta da Prosiel con l’Istituto Piepoli, ha messo in luce la scarsa conoscenza dell’impianto elettrico da parte degli utenti e la conseguente bassa consapevolezza dei pericoli dovuti all’incuria e delle responsabilità dei proprietari.

Con il progetto “La Casa Si Cura” Prosiel intende attivare un canale di comunicazione diretto con gli utenti per dare risposta concreta alla necessità di aumentare il livello di sicurezza degli impianti elettrici residenziali. L’iniziativa avrà diffusione a livello nazionale con un programma di durata triennale che coinvolgerà l’intera filiera, dai produttori ai professionisti, dalle Associazioni alle Istituzioni.

Per il 2022 sono previsti due momenti centrali con attività che si svolgeranno nelle prime 10 città selezionate:

  • 1) PROSIEL Tour, dedicato ai professionisti: l’occasione per presentare la campagna e raccogliere la disponibilità degli installatori Partner che supportano il progetto, approfondire i recenti aggiornamenti normativi e valutare come l’innovazione tecnologica può supportare l’evoluzione dell’abitare.
  • 2) PROSIEL Tour, dedicato ai consumatori: nei principali luoghi di ritrovo delle città, avranno la possibilità di incontrare gli esperti di Adiconsum – socio di Prosiel – raccogliendo informazioni di valore sul corretto utilizzo e gestione dell’impianto di casa. I consumatori potranno inoltre richiedere una visita per un check up gratuito del proprio impianto da parte di un tecnico specializzato.

Il progetto sarà accompagnato da una campagna di comunicazione finalizzata a promuovere gli appuntamenti nelle città e dal portale www.lacasasicura.org

 Link: