crisi russia ucraina

Chiarimenti dell’autorità doganale – Nota ADM Prot. 99410/RU

Le istituzioni europee, con un pacchetto di regolamenti adottati in considerazione dell’evolvere della crisi tra Russia e Ucraina, hanno introdotto ed aggiornato alcune misure restrittive riguardanti l’importazione e l’esportazione di merci considerate a rischio.

Per tali limitazioni sono state previste, altresì, alcune circostanze derogatorie per le quali sono disposti, a seconda dei casi, specifici obblighi informativi/autorizzativi, a cui devono conformarsi gli operatori economici, nonché gli adempimenti di controllo da realizzarsi a cura dell’Autorità doganale.

Per permettere il corretto svolgimento delle operazioni doganali consentite ed evitare quelle sottoposte a divieti, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato una nota per fornire prime informazioni, suddivise per Paesi destinatari delle misure e corredate delle necessarie indicazioni applicative, relative ai regolamenti emanati sul tema in oggetto.

 

L’accesso alla documentazione è riservato ai Soci ANIE. Per richiedere le credenziali di accesso all’area riservata si prega di inviare un’email a internazionale@anie.it