osservatorio europa

Heating and cooling in the European Energy Transition: Conferenza a Bruxelles

Charlemagne Building, rue de la Loi/Wetstraat, 170, Bruxelles, 25 - 26 - 27 febbraio 2015

La Conferenza, organizzata dalla Commissione europea e dalla European Biomass Association (AEBIOM) si propone di esplorare il settore del riscaldamento e del raffreddamento, anche attraverso l’indagine del suo ruolo nel conseguimento degli obiettivi climatici ed energetici dell’UE.

Verrà aperto un dibattito con i responsabili politici europei e nazionali, rappresentanti dell’industria , le imprese e gli organismi di rappresentanza dei consumatori, le organizzazioni professionali, le ONG, le autorità locali e nazionali, le università, istituti di ricerca e le organizzazioni internazionali, su come garantire la piena partecipazione del settore del riscaldamento e del raffreddamento – che rappresenta la metà del consumo energetico dell’UE – nella fase di transizione energetica sui problemi che devono affrontare nel settore di riferimento.

Si segnalano, in particolare, i workshops della giornata del 27 febbraio dedicati a:

  • Workshop 4: Riscaldamento e raffreddamento per gli edifici

Questa sessione esaminerà la problematica della riduzione della domanda e della decarbonizzazione di riscaldamento e di raffreddamento degli edifici. Saranno inoltre esaminati i modi per aumentare l’efficienza energetica nella fornitura di riscaldamento e raffreddamento. La sessione affronterà la questione di come scegliere meglio, combinare e bilanciare le politiche e misure a livello di costruzione e di distretto e di come garantire le sinergie fra gli stessi. Essa esaminerà i modi per migliorare le prestazioni di efficienza energetica degli edifici, aumentare lo sviluppo delle energie rinnovabili e decarbonizzare. Tra gli argomenti da discutere verranno affrontati il ruolo del teleriscaldamento, le possibili sinergie con le ristrutturazioni e le strategie di costruzione.

  • Workshop 5: La sfida della tecnologia

La sessione fornirà una panoramica dell’attuale tecnologia per il riscaldamento e il raffreddamento, attraverso l’identificazione delle sfide, delle lacune e delle esigenze al fine di aumentare l’efficienza e accelerare l’implementazione del mercato. Si distinguerà tra le soluzioni proposte per il riscaldamento, lo spazio di raffreddamento negli edifici e le esigenze dei processi industriali. Il workshop riguarderà anche lo stoccaggio di calore, il teleriscaldamento e le soluzioni per il raffreddamento e le tecnologie per l’integrazione del sistema con le reti elettriche. Durante la sessione si discuteranno anche le varie barriere di distribuzione e i possibili strumenti e le soluzioni per superarli.

  • Workshop 6: I mercati del settore del riscaldamento.

In alcuni mercati dei paesi europei, relativi al settore del riscaldamento e raffreddamento, i consumatori non dispongono di informazioni, consigli e strumenti per capire le loro opzioni in termini di prezzi, le tecnologie e le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Le autorità nazionali e locali hanno un ruolo chiave nella creazione del quadro e degli strumenti di mercato, per garantire che questi aiutano a raggiungere i loro obiettivi di efficienza energetica e di decarbonizzazione in edifici, città e industrie.

La Conferenza sarà tradotta in: inglese, francese e tedesco.

Sarà possibile effettuare Registrazione Conferenza entro il 20 febbraio 2015,

E’ prevista, inoltre, l’organizzazione di eventi collaterali alla Conferenza per il giorno 25 febbraio 2015, ai quali sarà possibile partecipare inviando una comunicazione all’indirizzo:  heating&cooling.in.eu@cecoforma.com a partire dal 9 gennaio 2015.

Il luogo della Conferenza sarà: Charlemagne Building, rue de la Loi/Wetstraat, 170, Bruxelles.

In allegato la Draft Agenda della Conferenza.