osservatorio europa

Conferenza internazionale sul fotovoltaico in Germania.

Dal 14-Settembre-2015 Al 18-Settembre-2015

Dal 14 al 18 settembre 2015, la Commissione europea ha organizzato ad Amburgo, in Germania, una Conferenza internazionale sul fotovoltaico (EU PVSEC).

La Conferenza ha l’obiettivo di riunire la community internazionale per presentare e discutere gli ultimi sviluppi e le innovazioni e allo stesso tempo consentire agli operatori economici un momento di confronto sulle future opportunità di business del settore.

Il programma della Conferenza internazionale, curato dal  Centro di ricerca europeo (JRC), sarà strutturato in 7 topics che saranno trattati durante le presentazioni plenarie e che ruoteranno intorno ai temi della ricerca (prestazioni e affidabilità del fotovoltaico), delle tecnologie (nuovi materiali e concetti per celle e moduli solari) e delle applicazioni (il fotovoltaico come fonte di energia elettrica), con un focus sulle ultime tendenze, scientifico-tecnologiche e di mercato, considerando che il fotovoltaico sta diventando una delle principali fonti di energia elettrica.

Dal 15 al 17 settembre, presso il Centro Congressi di Amburgo, si terrà anche la Fiera internazionale di settore del fotovoltaico.

Oltre al programma della Conferenza e all’evento fieristico, sono previsti anche una serie di eventi paralleli sul fotovoltaico, che vedranno anche la presenza di realtà italiane come l’ENEA e internazionali come l’IRENA (International Renewable Energy Agency), per approfondire alcuni argomenti specifici, tra cui il ruolo del fotovoltaico nel settore edilizio, gli sviluppi delle tecnologie del fotovoltaico e l’integrazione del fotovoltaico nelle reti elettriche.

Per maggiori dettagli sulla Conferenza e sulla Fiera è possibile consultare la pagina della Commissione europea ed il sito dell’evento.