osservatorio europa

Consultazione pubblica sulla lista di priorità annuali per lo sviluppo di codici di rete e sulle linee guida per il 2016.

La DG Energy della Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica dal 13.05.2015 al 10.08.2015 per avere un feedback dalle parti interessate sulla lista di priorità annuali proposte e sullo sviluppo del codice di rete e le linee guida post 2016.

Alla base della consultazione, come documento istituzionale c’è il Regolamento CE n. 714/09, nell’ambito del cd “Terzo Pacchetto Energia”, che attribuisce a ENTO-E, la Rete Europea dei Gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica, il compito di elaborare i Codici di rete europei (Codice di trasmissione, dispacciamento, sviluppo e sicurezza della rete) sulla base di un elenco di priorità annuali definite dalla Commissione Europea, in conformità con gli orientamenti quadro adottati dall’ACER, l’Agenzia per la Cooperazione dei regolatori dell’energia.

Tali Codici sono definiti, su richiesta della Commissione Europea, per le questioni transfrontaliere che riguardano, prevalentemente, le connessioni alla rete, l’integrazione dei mercati e la gestione delle congestioni tra le reti, la sicurezza e l’interoperabilità delle reti di trasmissione.

I Codici di rete europei, adottati dalla Commissione mediante la procedura di Comitologia, diventeranno atti legislativi sovranazionali e vincolanti che prevarranno su quelli nazionali per quanto riguarda le questioni transfrontaliere, mentre i Codici di rete nazionali rimangono validi nelle parti che non riguardano le questioni transfrontaliere.

Per quanto riguarda le priorità annuali, sulla base delle quali i codici di rete sono adottati, la Commissione ha redatto un elenco provvisorio di priorità annuali per il 2016 per quanto riguarda le reti di energia elettrica, tra cui:

  • regole per la connessione di rete;
  • connessione a richiesta;
  • connessione di sistemi in corrente continua ad alta tensione;
  • norme in materia di operazioni di sistema e di emergenza e ripristino;
  • regole di bilanciamento, che includano riserve di energia collegate alla rete;
  • regole di lungo periodo per l’assegnazione della capacità e
  • norme in materia di strutture per l’armonizzazione delle tariffe di trasmissione.

E’ possibile inviare il proprio contributo alla consultazione  all’indirizzo di posta elettronica: ENER-NC-PRIORITIES@ec.europa.eu.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina della Consultazione.