osservatorio europa

Consultazione pubblica sull’elenco delle proposte di progetti d’interesse comune – Progetti aggiuntivi per elettricità, gas e petrolio

Dal 29-Luglio-2015 Al 22-Ottobre-2015

La Commissione Europea (DG ENERGY) ha aperto una consultazione dal 29 luglio 2015 al 22 ottobre 2015 sui progetti aggiuntivi nel settore del petrolio, del gas e dell’elettricità di cui all'elenco dei PCI

La Consultazione attuale riguarda la Lista di progetti aggiuntivi rispetto alla Consultazione tenutasi tra il 22 dicembre 2014 e 31 marzo 2015, della quale sono disponibili i risultati.

La consultazione pubblica è rivolta tra gli altri alle autorità pubbliche, alle autorità degli Stati membri, alle imprese, alle associazioni di categoria e alle le PMI.

L’obiettivo della consultazione è quello di ricevere dei feedback dagli stakeholders e dalle parti interessate sulla necessità di sviluppare ulteriori progetti che abbiano lo status di PCI nel settore dell’elettricità, del gas o del petrolio dal punto di vista della politica energetica dell’Unione europea che riuniscano la sicurezza dell’approvvigionamento, l’integrazione dei mercati, la concorrenza e la sostenibilità.

Sul tema dei progetti di interesse comune, la Commissione ha pubblicato anche uno “Studio sugli incentivi normativi per gli investimenti nei PCI per i settori dell’energia elettrica e delle infrastrutture del gas”.

Lo studio ha evidenziato gli aspetti critici dei PCI nel caso in cui rischi risultino superiori agli investimenti comparabili per lo sviluppo, la costruzione, il funzionamento o la manutenzione del progetto.

Un PCI può comportare, infatti, investimenti in diversi paesi ma questo può aumentare i rischi, come ad esempio i ritardi delle autorizzazione e il superamento dei costi e del tempo previsto per la conclusione del progetto.

Lo Studio delinea, quindi, le possibili categorie di rischio e le possibili misure tecniche, come la semplificazione della cooperazione e l’aumento della partecipazione dei soggetti interessati, che potrebbero essere adottate per ridurre tali rischi.

Secondo lo Studio, la riduzione del rischio sarebbe quella di ridurre costi di finanziamento da parte dell’UE e incentivare gli investimenti privati.

Tuttavia, la Commissione ha stanziato 650 milioni di € per i progetti di PCI per il settore delle infrastrutture energetiche europee nel 2015, che è ancora possibile presentare, partecipando alla seconda Call entro il 14 ottobre 2015 (Reg. TEN-E (UE) 347/2013). La lista definitiva dovrebbe essere adottato in via definitiva entro la fine dell’anno.

E’ possibile partecipare alla Consultazione on line inviando il proprio Questionario compilato.

Il servizio responsabile per la Consultazione è la DG Energia, Unità B1 mercato interno I: Reti e iniziative regionali; e-mail: ENER-B1-PROJECTS@ec.europa.eu.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito della Commissione dedicato alla Consultazione.