Conto Termico 2.0: pubblicate le Regole Applicative
Disponibili sul sito del GSE le regole del nuovo Conto Termico
Pubblicate il 29 Luglio le Regole Applicative che disciplinano le modalità di accesso al Conto Termico 2.0 per gli interventi di piccole dimensioni di efficienza energetica e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il documento descrive, con riferimento alle diverse tipologie di soggetto ammesso:
- le procedure di accesso al meccanismo incentivante su prenotazione e a consuntivo
- i requisiti di conformità richiesti dal decreto
- le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi
La consultazione delle Regole applicative potrà avvenire anche in forma semplificata, attraverso una modalità di navigazione personalizzata, per ciascuno dei soggetti ammessi all’incentivo: Pubblica Amministrazione, privati, ESCO e cooperative sociali. Dal primo agosto, inoltre, le Pubbliche Amministrazioni possono accedere alla procedura di prenotazione degli incentivi attraverso il Portaltermico.
Tra le novità del nuovo Conto Termico si segnala l’incentivo per le P.A. che installano sistemi di gestione e controllo automatico (Building Automation) degli impianti termici ed elettrici ivi inclusa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, come pure per l’installazione di sistemi di illuminazione efficienti.
La richiesta di incentivo tramite prenotazione consentirà, invece, alle PA di ricevere entro 60 giorni dalla sottoscrizione della scheda-contratto un primo acconto. A conclusione dei lavori, entro 60 giorni, il GSE erogherà in un’unica rata a saldo la parte residua dell’incentivo. Le PA potranno richiedere un acconto nel caso in cui siano in possesso:
- di una diagnosi energetica
- di un contratto di prestazione energetica stipulato con una ESCO
- di un atto amministrativo attestante l’avvenuta assegnazione dei lavori.