il servizio

Decreto Energia/Aiuti (D.L. 50/2022)

Nuove misure di compensazione dei prezzi in materia di appalti pubblici

Nella Gazzetta ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022 è stato pubblicato il Decreto 50/2022 recante: “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché’ in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina”, c.d. “Decreto Energia/Aiuti”.
Il decreto introduce misure di sostegno in diverse materie e, per quanto qui di interesse, introduce un’articolata disciplina per far fronte, in modo organico, all’eccezionale aumento dei prezzi di materie prime e materiali tuttora in corso.

La norma, anche in questo caso, è riferita ai soli appalti di lavori pubblici – il decreto infatti non reca alcuna specifica disciplina per i contratti di Forniture e Servizi.
Il riferimento ai soli contratti di lavori pubblici e – conseguentemente – il perimetro dell’ambito di applicazione della disciplina è ben individuato sin dalla rubrica dell’art. 26 del Decreto nella quale si legge “Disposizioni urgenti in materia di appalti pubblici di lavori”.

Si allega circolare del Servizio Appalti ANIE illustrativa della nuova disciplina.