ambiente energia

Detrazioni fiscali impianti fotovoltaici fino a 20 kW e sistemi di accumulo, le nuove FAQ e la Guida rapida dell’ENEA

Pubblicate sul sito ENEA, dedicato alle detrazioni per ristrutturazioni edilizie, le FAQ e la Guida rapida sull'invio della documentazione per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, tra cui il fotovoltaico.

Pubblicate sul sito ENEA, dedicato alle detrazioni per ristrutturazioni edilizie, le FAQ e la Guida rapida sull’invio della documentazione per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, tra cui il fotovoltaico. Obbligo introdotto dalla legge di bilancio 2018 (legge N. 205/2017).

Per agevolare l’accesso alle detrazioni (Bonus Casa), ENEA ha pubblicato un elenco di domande e risposte sulle procedure di trasmissione, sugli interventi per cui è previsto l’obbligo dell’invio della documentazione, sugli aspetti fiscali, sul calcolo degli importi detraibili e sulle tecnologie che danno diritto a detrazione.

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo, non è necessario trasmettere anche i dati degli eventuali sistemi di accumulo di energia elettrica a servizio degli impianti fotovoltaici se gli interventi sono conclusi entro il 31.12.2018. I dati andranno invece comunicati per interventi con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2019.

Come riportato nella Guida rapida, è necessario comunicare anche gli interventi su impianti fotovoltaici esistenti ultimati a partire dal 1° gennaio 2019 e rientranti nelle seguenti casistiche:

a) installazione di nuova capacità di accumulo a servizio di un impianto esistente senza ulteriore installazione di pannelli fotovoltaici;
b) nuova installazione di pannelli fotovoltaici anche in ampliamento dell’impianto esistente;
c) nuova installazione di pannelli fotovoltaici anche in ampliamento dell’impianto esistente e contemporanea installazione di capacità di accumulo.

FAQ ENEA Bonus Casa: http://www.acs.enea.it/tecno/doc/FAQ_Bonus_Casa.pdf
GUIDA Rapida ENEA Bonus Casa: http://www.acs.enea.it/tecno/doc/Guida_rapida_BonusCasa.pdf