Detrazioni fiscali: nuove procedure di accesso ai portali ENEA e modifica asseverazioni già inviate
Dal 1° ottobre 2021 saranno attive le modifiche alla procedura di accesso al portale ENEA per le pratiche relative a Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa. L’accesso avverrà soltanto tramite SPID.
A partire dal 1° ottobre 2021 cambiano le procedure di accesso al portale ENEA per le pratiche relative al Superbonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa.
Il Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA, in collaborazione con ISNOVA Logical Soft ha quindi organizzato un webinar di 40 minuti per approfondire le nuove procedure. La registrazione del webinar è disponibile al seguente link: http://italiainclassea.enea.it/superbonus-elena-allegrini/
Il video illustra nel dettaglio come:
- Registrarsi e accedere al Portale Super Ecobonus 110%
- Compilare l’asseverazione
- Caricare gli allegati obbligatori
- Stampare, firmare e timbrare l’asseverazione
- Scansionare e ricaricare l’asseverazione firmata e timbrata
- Scaricare l’asseverazione protocollata
- Correggere gli errori ed effettuare modifiche
Dal 1° ottobre l’autenticazione, così come la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore”, sarà possibile soltanto mediante SPID. Le vecchie asseverazioni dell’utenza ENEA dovranno migrare nel nuovo account. Al fine di migrare le asseverazioni e le polizze assicurative dal vecchio al nuovo account con SPID, occorre eseguire l’operazione di migrazione, che può essere svolta unicamente dall’Asseveratore. Al termine dell’operazione, il vecchio account non conterrà più le precedenti asseverazioni né le polizze assicurative, che saranno disponibili solo nel nuovo account con SPID.
Sempre dal 1° ottobre, anche la registrazione di nuovi account di tipo «beneficiario» e «intermediario» intestati a persone fisiche avverrà tramite SPID. Per le aziende invece, le nuove registrazioni continueranno ad avvenire utilizzando la vecchia procedura tramite casella di posta elettronica e password. Le pratiche precedentemente inserite potranno essere visualizzate, completate e modificate, nei tempi consentiti, utilizzando l’utenza ENEA (email e password) sia nel caso delle persone fisiche sia nel caso delle aziende.