Digital Building Logbook: pubblicato lo studio promosso dalla Commissione Europea
Lo studio mira a sostenere l'uso del Registro Digitale in tutta Europa.
È stato pubblicato lo scorso 5 gennaio lo studio “Development of a European Union Framework for Digital Building Logbooks”, promosso dalla Commissione europea, che fornisce la base per lo sviluppo di un quadro di riferimento dell’UE per un Fascicolo digitale del Fabbricato.
La definizione di Digital Building Logbook presentata nello studio, è nata dalla consultazione di stakeholder, interviste con esperti e un’analisi di 40 iniziative europee (per l’Italia il Fascicolo del Fabbricato). In sintesi: un Registro Digitale degli edifici è un archivio comune per tutti i dati rilevanti dell’edificio.
Lo studio mira a sostenere l’uso del Registro Digitale in tutta Europa, in quanto favorisce la trasparenza e una maggiore disponibilità di dati per un’ampia gamma di operatori del mercato (proprietari di immobili, affittuari, investitori, istituzioni finanziarie e amministrazioni pubbliche).
Il Registro Digitale può inoltre contribuire alle strategie dell’UE (“Un’Europa adatta all’era digitale”, “Green Deal europeo’, “Renovation Wave”, “Piano d’azione per l’economia circolare e la futura Strategia per un ambiente edificato sostenibile”).
Lo studio propone che la Commissione Europea svolga tre azioni prioritarie per diffondere l’uso del Registro:
- Sviluppo di un approccio standardizzato per la raccolta, la gestione e l’interoperabilità dei dati e il relativo quadro giuridico;
- Sviluppo di linee guida per il collegamento delle banche dati esistenti;
- Lancio di progetti di R&I finanziati con fondi pubblici per l’implementazione del Registro.