Direttiva rendicontazione di sostenibilità – CSRD: Pubblicato Dlgs 125/2024 di recepimento nazionale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che recepisce la Direttiva (UE) 2022/2464
Nella Gazzetta Ufficiale del 10 settembre u.s. è stato pubblicato il Decreto legislativo 125/2024, che recepisce la Direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD). Il provvedimento, precedentemente approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 agosto, entrerà in vigore il 25 settembre p.v.
Nel corso dell’iter di definizione del Decreto, Confindustria è ripetutamente intervenuta partecipando sia alla consultazione pubblica aperta dal MEF sia intervenendo direttamente in azioni di lobby, il testo del provvedimento integra quindi le osservazioni ed i commenti raccolti dall’intero sistema industriale.
La Direttiva CSRD ha l’obiettivo di rafforzare gli obblighi di reporting non strettamente finanziario, prevedendo in particolare l’estensione a tutte le grandi imprese e alle piccole e medie imprese quotate (diverse dalle microimprese) degli obblighi di reporting non finanziario, già a carico degli “enti di interesse pubblico” (imprese quotate, banche e assicurazioni con più di 500 dipendenti), e la sostituzione della rendicontazione non finanziaria con la rendicontazione di sostenibilità, che consiste in informazioni necessarie alla comprensione dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità e del modo in cui tali questioni influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
Come ulteriore supporto alle imprese associate Confindustria ha predisposto una nota che riepiloga i nuovi obblighi di reportistica di maggior impatto per le imprese.