education pubblicata legge istitutiva della filiera formativa tecnologico professionale

EDUCATION – Pubblicata legge istitutiva della filiera formativa tecnologico-professionale

Pubblicata nella GURI n. 196 del 22 Agosto 2024 la Legge 8 agosto 2024, n. 121 "Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale"

Questo il link al testo della legge.

In particolare, si segnala quanto segue:

    • Istituzione della filiera – Istituisce a partire dall’anno scolastico 2024/25 la filiera formativa tecnologico-professionale, al fine di rispondere alle esigenze educative, culturali e professionali delle giovani generazioni e alle esigenze del settore produttivo nazionale secondo gli obiettivi del Piano nazionale “Industria 4.0”, è costituita da specifici percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, appositamente attivati, oltreché dai percorsi formativi degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), dai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).
    • Ruolo delle Regioni – Alle Regioni viene assegnato il compito di programmazione dei percorsi della filiera e di definizione delle sue modalità realizzative. Nell’ambito della filiera, le regioni e gli uffici scolastici regionali possono altresì stipulare accordi, anche con la partecipazione degli ITS Academy, delle università, delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e di altri soggetti pubblici e privati, per integrare e ampliare l’offerta formativa dei percorsi sperimentali e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, in funzione delle esigenze specifiche dei territori. I predetti accordi possono prevedere altresì l’istituzione di reti, denominate “campus”, eventualmente afferenti ai poli tecnico-professionali, di cui possono far parte gli istituti che erogano i percorsi sperimentali di cui sopra, i soggetti che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), nonché gli altri soggetti aderenti agli accordi.
    • Accesso agli ITS . Si prevede che gli studenti che abbiano conseguito il diploma professionale al termine dei percorsi quadriennali sperimentali attivati ai sensi del presente disegno di legge, o al termine dei percorsi quadriennali regionali che abbiano aderito alla filiera e che siano stati opportunamente validati, possano accedere direttamente ai percorsi formativi degli ITS Academy o a quelli dell’istruzione superiore. In tal modo si prospetta una riduzione, da cinque a quattro anni, della durata della formazione in ambito tecnico-professionale.
    • Struttura tecnica – Viene istituita la struttura tecnica per la promozione della filiera formativa tecnologico-professionale, con compiti di promozione delle sinergie tra la filiera e il settore imprenditoriale, industriale e scientifico-tecnologico, di progettazione dei percorsi didattici, nonché di sostegno all’adesione del sistema di istruzione e formazione professionale al sistema nazionale di valutazione coordinato dall’INVALSI
    • Comitato di monitoraggio – Viene istituito il Comitato di monitoraggio nazionale per la filiera formativa tecnologico professionale, composto da rappresentanti del Ministero, delle regioni, delle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative, dell’INVALSI e dell’INDIRE. Tale struttura, sulla base degli esiti del monitoraggio, può proporre l’aggiornamento dei profili di uscita e dei risultati di apprendimento dei percorsi sperimentali della filiera
    • Fondo promozione dei campus – Viene istituito presso il MIM il «Fondo per la promozione dei campus della filiera formativa tecnologico-professionale», con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2024 e di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, per la progettazione di fattibilità tecnico-economica volta alla realizzazione degli interventi infrastrutturali per l’istituzione dei campus attraverso l’integrazione, anche infrastrutturale, dei soggetti che vi aderiscono.