Emilia Romagna: nuovo Piano Energetico Regionale
Previsti stanziamenti di oltre 245 milioni per le nuove strategie energetiche
Il nuovo Piano Energetico Regionale dell’Emilia Romagna, recentemente approvato dalla Giunta, prevede oltre 245 milioni di euro, tra risorse europee, regionali e nazionali, per le nuove strategie energetiche.
Il piano prevede investimenti dedicati allo sviluppo di energie rinnovabili, al risparmio energetico, ai trasporti, alla formazione, alla ricerca, all’innovazione, e, in generale, al rafforzamento della green economy. Il documento fissa le strategie regionali riguardo a clima ed energia fino al 2030 ed è affiancato dal Piano triennale di attuazione 2017-2019 finanziato con risorse pari a 245,1 milioni di euro totali.
In questo modo, il Piano fa propri gli obiettivi europei al 2020, 2030 e 2050 in materia di clima ed energia, tra i quali figurano:
- riduzione delle emissioni del 40% rispetto ai livelli del 1990;
- incremento al 27% della quota di copertura dei consumi finali lordi attraverso fonti rinnovabili;
- incremento dell’efficienza energetica del 27%.
La priorità d’intervento della Regione Emilia-Romagna è dedicata alle misure di decarbonizzazione, quindi in particolare nei settori non ETS: mobilità, industria diffusa (PMI), residenziale, terziario e agricoltura.In particolare i principali ambiti di intervento saranno i seguenti:
- Risparmio energetico ed uso efficiente dell’energia nei diversi settori;
- Produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili;
- Razionalizzazione energetica nel settore dei trasporti;
- Aspetti trasversali