ENEA partecipa al progetto europeo EUPeers per facilitare la riqualificazione degli immobili
Il progetto mira a fornire supporto tecnico, economico e giuridico ai proprietari con servizi dedicati e piattaforme online.
ENEA partecipa al progetto europeo EUPeers che promuovere la realizzazione di una rete integrata di servizi a supporto di chi ristruttura il proprio immobile, coinvolgendo la filiera della riqualificazione energetica. Il progetto conta su un finanziamento di circa 2,4 milioni di euro del bando LIFE 2022, al quale partecipano – oltre ad ENEA e Regione Piemonte – 10 partner di otto paesi UE: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Spagna e Ungheria. I partner saranno coordinati dalla rete europea Climate Alliance e lavoreranno insieme per i prossimi tre anni.
Il progetto prevede la realizzazione da parte di professionisti del settore o pubbliche amministrazioni di servizi integrati di riqualificazione degli edifici IHRS (Integrated Home Renovation Services), sulla base dell’esperienza degli sportelli unici (one-stop-shop), per fornire sul territorio supporto tecnico, economico e giuridico.
Gli IHRS locali potranno contare su circa 600 soggetti pubblici e privati della filiera dell’edilizia e sulla costituzione di sette piattaforme online di scambio e confronto di informazioni e opinioni, una a livello europeo e sei a beneficio dei paesi partner (Italia, Francia, Lettonia, Ungheria, Irlanda e Spagna). ENEA progetterà un database per la raccolta delle informazioni dei membri della Community EU Peers e per la condivisione di buone pratiche. Guiderà inoltre il confronto tra i vari membri della Community e parteciperà alle attività di divulgazione delle evidenze raccolte.