energia digitalizzazione pubblicato parere del comitato economico e sociale europeo

ENERGIA – Digitalizzazione – Smart metering- Smart Grid – Pubblicato parere del Comitato economico e sociale europeo

Pubblicato nella GUUE C del 23 Ottobre 2024 il Parere del Comitato economico e sociale europeo "Digitalizzazione dell'energia: bilanciare le opportunità e I rischi per i consumatori europei (parere d'iniziativa)"

Questo il link al testo del parere, che evidenzia sia opportunità che rischi della digitalizzazione dell’energia per i consumatori europei, fornendo raccomandazioni in merito.

Ad esempio, il parere ricorda che per quanto riguarda la protezione dei consumatori, nel 2023 la Commissione europea ha intrapreso alcuni passi che vanno nella direzione giusta, ad esempio adottando un atto di esecuzione per migliorare l’accesso ai dati di misurazione e consumo. Per tenere il passo con il necessario ritmo di cambiamento è fondamentale procedere con lo sviluppo delle competenze: l’Europa ha innanzitutto bisogno di una forza lavoro qualificata per installare i dispositivi digitali. È inoltre essenziale fornire informazioni complete ed educare i consumatori a livello domestico e di piccole imprese su come sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione.