internazionalizzazione

Enlit Africa 2023: partecipazione collettiva italiana (Cape Town, 16-18 maggio 2023)

Dal 16-Maggio-2023 Al 18-Maggio-2023

ICE Agenzia e ANIE propongono la partecipazione collettiva alla prossima edizione della fiera Enlit Africa, rilevante evento dedicato alle energie rinnovabili che si terrà a Cape Town

ICE-Agenzia, in collaborazione con ANIE, intende organizzare una partecipazione collettiva alla prossima edizione di ENLIT Africa, in programma a Cape Town (Sudafrica) dal 16 al 18 maggio 2023.

ENLIT Africa è la più importante fiera del settore delle energie rinnovabili nel continente africano e affianca alla parte espositiva eventi dal vivo e digitali. Durante l’evento è previsto un ricco programma di conferenze, luogo ideale di incontro e confronto per i rappresentanti della comunità energetica internazionale oltre che momento di confronto e approfondimento dei vari aspetti legati alla transizione energetica.

Seppure il mercato energetico sudafricano è in gran parte alimentato da combustibili fossili (carbone principalmente con il 63% della fornitura di energia primaria e petrolio con il 21%), le energie rinnovabili (solare, eolico onshore, idroelettrico) rappresentano l’11% dell’offerta, mentre le quote del nucleare e del gas naturale si assestano rispettivamente al 2% e al 3%.

Eskom, la compagnia pubblica che produce e distribuisce l’energia elettrica in Sudafrica, copre il 90% della capacità di generazione nel Paese (circa 45 000 MW), ma a causa di una flotta di impianti di generazione dell’energia che sta invecchiando rapidamente negli anni, si prevede la dismissione almeno del 50% delle centrali più vecchie e meno efficienti entro il 2030. Il governo ha pertanto avviato un piano ufficiale a lungo termine per l’approvvigionamento di nuova capacità di generazione di elettricità.

I produttori di energia indipendenti (IPP) sono la principale fonte di energia rinnovabile del Paese e sono cresciuti di importanza negli ultimi anni. La recente espansione del settore delle Energie rinnovabili ha seguito l’introduzione del Programma di approvvigionamento di produttori di energia indipendenti per l’energia rinnovabile (REI4P) che il governo ha istituito nel 2010 e che è tutt’ora in vigore.

Il governo sta inoltre lavorando per superare le barriere agli aumenti di capacità da parte degli IPP e ciò favorisce previsioni di sviluppo negli investimenti in impianti solari fotovoltaici ed eolici onshore su scala industriale e commerciale considerando la loro crescente competitività in termini di costi rispetto al carbone nonché alle effettive capacità di Eskom di soddisfare il fabbisogno di elettricità del Sudafrica nel prossimo futuro, con una domanda di energia tendenzialmente in ascesa.

Per la collettiva italiana è prevista un’area strutturata in postazioni espositive attrezzate di circa 9 mq ciascuna, per un massimo di 7 aziende partecipanti.
La quota di partecipazione è pari a 800,00 € + IVA.

Le richieste di adesione saranno accolte fino alle ore 18:00 del 22 dicembre 2022 nelle forme e modalità riportate all’interno della Circolare informativa, a cui si rimanda per ulteriori dettagli sull’iniziativa.