osservatorio europa

EU – Marocco: piattaforme per l’energia elettrica, le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Il 6 maggio il commissario europeo per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete, e il ministro marocchino per l'Energia, Abdelkader Amara, hanno presentato tre nuove piattaforme per l’area euromediterranea, di cui due dedicate al mercato dell'energia elettrica e alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.

Le piattaforme dovrebbero facilitare i partenariati tra le parti interessate e rafforzare la cooperazione tra i paesi dell’Unione per il Mediterraneo.

La piattaforma del mercato elettrico dovrebbe aiutare a rimuovere gradualmente le barriere infrastrutturali, tecniche e normative per aprire al libero commercio internazionale di energia elettrica. Ciò consentirebbe di rafforzare la sicurezza energetica, diversificando l’offerta e aumentando la concorrenza tra i produttori di energia elettrica.

Per quanto riguarda le rinnovabili e l’efficienza energetica, la piattaforma servirà ad analizzare e promuovere un quadro normativo idoneo ad incoraggiare gli investimenti in energie rinnovabili e le buone pratiche che favoriscano lo sviluppo di piani nazionali per l’efficienza energetica, il rispetto dei requisiti energetici degli edifici e la definizione di standard minimi di efficienza energetica per gli elettrodomestici.

Sempre all’interno dei rapporti commerciali tra l’UE e il Marocco, si segnala che la Commissione europea ha firmato un contratto di finanziamento di 43 milioni di € per uno dei più grandi progetti di energia solare del mondo, il complesso solare di Ouarzazate in Marocco centrale, che vedrà l’installazione di una torre che produrrà 100-150 Megawatt di energia solare concentrata (CSP).

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito della DG Energy.