internazionalizzazione

EXPO DUBAI 2020: Accordo Confindustria-Commissariato Generale per l’Italia

Il 26-Settembre-2018

Si informa che l’Area Affari Internazionali di Confindustria avvierà nei prossimi mesi un piano di lavoro con il Commissariato Generale di Sezione per l’Italia al fine di promuovere la partecipazione delle imprese italiane ad EXPO DUBAI 2020.

L’esposizione Universale, che segue Milano 2015,  si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 e sarà dedicata al tema Connecting Minds, Creating the Future.

All’esposizione, che cadrà nel 50° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, è prevista la partecipazione di 25 milioni di visitatori, in larga parte provenienti dalla grande area Menasa – Middle East-North Africa-South Asia, e ad oggi è confermata l’adesione di 168 Paesi.

Il tema Connecting Minds, Creating the Future mira a presentare al mondo le eccellenze nel campo delle infrastrutture, materiali e immateriali, che mettono in relazione e comunicazione continenti, Paesi, città, culture, religioni, comunità.

Per quanto riguarda le infrastrutture materiali, EXPO 2020 Dubai si concentrerà sulla mobilità – sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione – e sulla accessibilità, resilienza e sostenibilità delle risorse  – ambientali, energetiche e idriche.

Con riferimento alle infrastrutture immateriali, grande rilievo avranno le innovazioni di ultima generazione legate alla condivisione smart di contenuti ed esperienze creative, alla formazione di competenze, alla diffusione di progetti culturali e scientifici.

Il tema progettuale del Padiglione italiano Creatività, Connessione, Competenza intende mettere in mostra le competenze e le eccellenze italiane non come mera rappresentazione nazionale, ma come un contributo attivo su come pensare il futuro, del quale tutti – italiani e non – possano e debbano sentirsi partecipi e farsi a loro volta promotori.

E’ possibile scaricare dalla colonna di destra il testo dell’accordo recentemente siglato con il Commissariato con l’annesso documento sui settori focus individuati dal Commissariato stesso.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine ufficiali di EXPO DUBAI 2020 e del Commissariato Generale dell’Italia.