Finanziamenti – Mission Innovation 2.0 – Rinnovabili – Sistemi di accumulo – Pubblicato avviso per presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica
Pubblicato nella GURI n. 92 del 19 aprile 2025 il Comunicato del MASE "Presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica riguardanti l'area strategica Flessibilità ed accumulo energetico, finanziabili nell'ambito dell'iniziativa «Mission Innovation 2.0»"
Questo il link al testo del comunicato, con cui è stato pubblicato l’avviso del MASE che mira a finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell’ambito delle Missioni «Green powered future» (GPFM) e «Clean hydrogen» (CHM) di Mission Innovation 2.0.
I progetti selezionati dovranno contribuire all’integrazione delle energie rinnovabili nel sistema energetico, al miglioramento della produzione di idrogeno verde e allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore energetico. In particolare, l’avviso, è dotato di risorse finanziarie totali ammontanti a 62.000.000,00 euro (sessantadue milioni/00 di euro) per progetti relativi a:
- integrazione in rete di sistemi di accumulo energetico;
- servizi di flessibilità e aggregazione;
- veicoli elettrici come risorse di flessibilità;
- pianificazione, gestione, controllo del sistema energetico integrato.
Per ogni informazione e documentazione, si rinvia all’apposita pagina sul sito del MASE.