Gli Azionamenti elettrici nell’Industria 4.0 – maggio 2019 – a cura di ANIE Automazione
Gli azionamenti elettrici rivestono un ruolo di primaria importanza nell’ambito dello Smart Manufacturing per due ordini principali di ragioni. Innanzitutto perché raccolgono grandi quantità di dati molto rilevanti per migliorare le performance delle macchine automatiche, quali ad esempio corrente, velocità, posizione o coppia. Altra caratteristica che conferisce rilievo agli azionamenti elettrici nell’ambito di Industria 4.0 è che, assieme ai motori, pilotano gli elementi cardine del processo di efficientamento degli impianti produttivi. Con l’azionamento la velocità del motore può essere variata per soddisfare le esigenze del processo, eliminando altri mezzi di controllo e ottimizzando in tal modo l’energia prelevata dalla rete, il tutto senza perdite significative.
Gli Azionamenti 4.0 non sono, quindi, solamente dispositivi con proprietà in grado di restituire adeguato valore alla produzione in chiave informativa, ma sono parte importante delle normative europee rivolte all’efficienza energetica.
Partendo da queste considerazioni e prendendo come riferimento il volume “Drive 4.0 – Vision Becomes Reality”, recentemente pubblicato dall’Associazione tedesca ZVEI, nasce la Guida “Gli Azionamenti elettrici nell’Industria 4.0” del Gruppo Azionamenti elettrici di ANIE Automazione. La presente release rappresenta il punto di partenza di un lavoro che proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di arrivare ad una versione finale del documento che descriva e contestualizzi, nel modo più esaustivo possibile, l’azionamento elettrico all’interno dell’Industria 4.0 italiana.
Compila il seguente form per scaricare il volume