normativa e legislazione tecnica

Impianti FER: cambiano le modalità di erogazione degli incentivi

Dal 1 gennaio 2016, in vigore le nuove modalità di incentivazione

Dal 1 gennaio 2016 cambieranno le modalità di erogazione degli incentivi per gli impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili, inclusi i fotovoltaici, secondo quanto stabilito dalla delibera 595/2014/R/eel dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Infatti, tutti i fondi verranno erogati sulla base dei dati trasmessi dal gestore di rete e il mancato adeguamento alle disposizioni comporterà la sospensione dell’erogazione da parte del GSE.
L’articolo 5 dell’Allegato A della delibera stabilisce che per gli impianti di produzione in bassa tensione, con potenza nominale superiore a 20kW entrati in esercizio in data antecedente il 27 agosto 2012, che dispongono di un misuratore dell’energia elettrica prodotta non compatibile con il sistema di telelettura del gestore medesimo oppure non posizionato in un punto idoneo alla telelettura, il produttore deve assumersi la responsabilità delle attività di installazione e manutenzione del misuratore dell’energia elettrica prodotta di tale impianto.
Per quanto riguarda, invece, gli impianti di produzione in media e alta tensione, con potenza nominale superiore a 20 kW, qualora il misuratore dell’energia elettrica prodotta non sia, come reso evidente dal gestore di rete al produttore, compatibile con il sistema di telelettura del gestore medesimo, ovvero sia posizionato in un punto non idoneo alla telelettura, il produttore effettua le modifiche o le sostituzioni allo scopo indicate dal gestore di rete.

Per quanto riguarda tutti gli altri impianti collegati in bassa tensione e gli impianti collegati in media e in alta tensione di potenza non superiore a 20 kW la responsabilità è del gestore di rete.

Per gli impianti fotovoltaici incentivati dal primo al quarto Conto Energia e per quelli alimentati da fonti rinnovabili incentivati con i decreti 24 ottobre 2005 e 18 dicembre 2008, per i quali si verifichino tutte le seguenti tre condizioni:

  1. operino in regime di cessione totale;
  2.  non presentino un secondo punto di connessione alla rete elettrica per alimentare i servizi ausiliari;
  3. non condividano il punto di connessione con altri impianti di produzione;

si specifica che non è necessaria l’installazione di ulteriori apparecchiature di misura – se non diversamente previsto dalla normativa di riferimento – per rilevare l’energia elettrica prodotta da incentivare, in quanto l’energia elettrica misurata sul punto di connessione alla rete può essere considerata equiparabile a quella prodotta (art. 3, comma 1 dell’Allegato A alla delibera 595 2014/R/eel). In tal caso la produzione netta da incentivare viene calcolata dal GSE a partire dai dati di misura dell’energia elettrica immessa in rete rilevati e trasmessi dal gestore di rete competente.

Come previsto da art. 14 comma 4 della delibera 595/2014, entro il 31 dicembre 2015, il gestore di rete assume le responsabilità delle attività di installazione e manutenzione dei misuratori dell’energia elettrica prodotta e/o di raccolta, validazione, registrazione e messa a disposizione delle misure dell’energia elettrica prodotta in esito al presente provvedimento, e, con frequenza almeno mensile, comunica al GSE la data di effettiva assunzione della/e responsabilità.

Inoltre, nel caso di impianti costituiti da più sezioni, anche non incentivate, dovranno essere provvisti di apparecchiature idonee in grado di rilevare l’energia elettrica prodotta dalla porzione di impianto incentivata e da quella non incentivata.

In ogni caso, il GSE raccomanda l’installazione di apparecchiature di misura dell’energia lorda prodotta, predisposte per la telelettura, per ogni sezione costituente l’impianto, al fine di consentire un maggior controllo dei dati utili al riconoscimento degli incentivi e agevolare eventuali riscontri in merito all’effettiva produzione dell’impianto in caso di malfunzionamento delle altre apparecchiature di misura.
Si precisa, infine, che gli indirizzi email gestione.esercizioferelettriche@gse.it e info@pec.gse.it.