Impianti residenziali adeguati alle esigenze di persone con specifiche necessità
La nuova Specifica Tecnica CEI 64-21 fornisce le prescrizioni per realizzare impianti elettrici utilizzabili da persone con disabilità o specifiche necessità
Da fine Gennaio 2017 sarà disponibile la Specifica Tecnica CEI 64-21 “Ambienti residenziali. Impianti adeguati all’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità”.
Questa Specifica Tecnica fornisce le prescrizioni che si applicano agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari, per consentirne l’utilizzo da parte di persone con disabilità o specifiche necessità (per esempio, per la “silver generation”), nei casi in cui vengano espressamente richieste dal Committente.
Il Committente indicherà le proprie esigenze al progettista e all’installatore al fine di concordare l’impianto che corrisponda alle stesse. Le prescrizioni della Specifica Tecnica si applicano ai nuovi impianti e in caso di rifacimenti o modifiche di impianti esistenti. Si fa presente che la Specifica Tecnica CEI è un documento preparato in analogia con le definizioni in uso in ambito europeo ed internazionale.