osservatorio europa

Smart Cities and Communities 2015 Work Programm: Info day a Bruxelles

Building Charlemagne, Rue De La Loi 170, Bruxelles 1040 - 12 febbraio 2015

Aperte le Call Smart Cities and Communities del Programma Horizon 2020 che saranno illustrate nella giornata informativa del 12 febbraio 2015 a Bruxelles.

In occasione dell’apertura il 10 dicembre 2014 di due Call “Smart Cities and Communities”, all’interno del 3° Pilastro Societal Cahallenges, del Programma Quadro dell’Unione europea, Horizon 2020, la Commissione Ricerca e Innovazione dell’Unione europea ha organizzato una giornata informativa per il prossimo 12 febbraio a Bruxelles, sulle modalità di presentazione di proposte per partecipare alla Call che forniscano soluzione per realizzare Città e Comunità Smart attraverso un impiego intelligente dell’’energia, dei trasporti e dell’ICT.

La prima Call SCC1 2015: Smart Cities and Communities Solutions integrating Energy, transport, ICT sectors through light house projects (large scale demonstration – first of the kind)  mira a migliorare l’efficienza complessiva delle città attraverso un miglior utilizzo delle risorse locali sia in termini di domanda che di offerta di energia.

Per questo è necessario diffondere soluzioni equilibrate e integrate per il settore dell’energia, dei trasporti e dell’ICT, attraverso partenariati fra municipalità e imprese.

Il bando finanzierà iniziative faro in cui le tecnologie esistenti o vicine al mercato (a partire dal livello TRL 7) vengono integrate in maniera innovativa.

I progetti dovranno essere indirizzati alle seguenti aree:

  •  distretti a zero (basso) consumo di energia attraverso l’integrazione e la gestione della fornitura di energia, della ristrutturazione degli edifici e delle soluzioni ICT per la gestione/trasporto di energia;
  • garanzia del finanziamento di altre parti del programma attraverso altre risorse private o europee (ESIF);
  • dimostrazione e validazione di business plan sostenibili per la replicazione del progetto su larga scala;
  • coinvolgimento delle autorità locali e dell’industria.

La seconda Call SCC3 – 2015: Development of system standards for smart cities and communities solutions mira a sviluppare un approccio sistemico e standardizzato per ridurre i costi di gestione delle Smart Cities and Communities.

Il bando finanzierà azioni di coordinamento e supporto portate avanti dalle industrie e dalle communities in cooperazione con le European Standardisation Organizations (CEN, CENELEC, ETSI) e le altre Standard Developing Organizations responsabili delle specifiche tecniche delle Amart cities.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 5 maggio 2015.

La giornata informativa si svolgerà quindi con lo scopo di informare i partecipanti sugli obiettivi delle due Call.

Nel pomeriggio, un incontro di partenariato offrirà la possibilità per discutere, scambiare idee, creare rete e incontrare potenziali partners per creare nuovi o rafforzare consorzi esistenti.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria fino al 10 gennaio 2015.

Sarà possibile seguire l’evento anche via web-streaming.

Il luogo dell’evento è: Building Charlemagne, Rue De La Loi 170, Bruxelles 1040.

In allegato il link dell’evento:

Info day Smart City and Communities