Infrastrutture – PNRR – Trasporti – Appalti pubblici – Rinnovabili – Pubblicato Decreto Infrastrutture
Pubblicato nella GURI n. 116 del 21 maggio 2025 il Decreto Legge 21 maggio 2025, n. 73 "Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti".
Questo il link al testo del DL che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta. Il Decreto Legge si occupa tra l’altro di:
- Infrastrutture e i lavori pubblici – Sono previste misure urgenti per superare le criticità applicative riguardanti il Codice dei contratti pubblici.
- Infrastrutture e trasporti – Sono dettate disposizioni urgenti connesse a procedure di infrazione e vincoli del PNRR in materia di infrastrutture e trasporti, che mirano a compensare gli eventuali disagi e disservizi alla mobilità derivanti dalla realizzazione degli interventi di manutenzione ed ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria; norme volte a garantire la revisione dei prezzi di contratti affidati sulla base del decreto “Sostegni-ter” (art. 29, del decreto-legge n. 4 del 2022); garantire lo svolgimento delle attività propedeutiche all’affidamento del contratto intercity (contratto di media e lunga percorrenza per il servizio di trasporto passeggeri su ferrovia); disposizioni per l’accelerazione degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.
Nel box di destra è disponibile una prima nota riservata ai soci ANIE sugli articoli di maggiore interesse per il settore.