internazionalizzazione

Kazakhstan: Missione imprenditoriale in occasione di Expo Astana 2017 – Focus Smart Energy e Green Technologies (Astana e Almaty, 3-6 settembre 2017)

Dal 03-Settembre-2017 Al 06-Settembre-2017

Report dell'iniziativa organizzata da Confindustria in collaborazione con ANIE

Si è svolta dal 3 al 6 settembre 2017 la missione imprenditoriale in Kazakhstan organizzata da Confindustria e ICE-Agenzia in collaborazione con Federazione ANIE e promossa dai Ministeri degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico.
L’iniziativa si è svolta in occasione della Giornata nazionale dell’Italia all’Expo 2017 di Astana e ha avuto l’obiettivo di esplorare le opportunità di business offerte dal Kazakhstan alle imprese italiane nella filiera delle Smart Energy e Green Technologies (tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, produzione, trasmissione e distribuzione di energia, Impianti Fotovoltaici, Eolici, da Biomasse e Idroelettrici), settori a cui è dedicata l’Esposizione kazaka.


La delegazione italiana ha visto la presenza di 35 imprese ed è stata guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, insieme a Ilaria Vescovi, Presidente del gruppo Tecnico per l’Internazionalizzazione dei territori di Confindustria e Piergiorgio Borgogelli, Direttore generale di ICE-Agenzia. Era presente anche il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Barbara Degani.

Il programma della missione ha avuto inizio la mattina di domenica 3 settembre con una vista all’Expo di Astana ed un Workshop di approfondimento sugli strumenti finanziari a supporto degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili in Kazakhstan, al quale sono intervenuti fra gli altri i rappresentanti dell’Asian Development Bank e della Bers, le due più importanti banche multilaterali attive nel Paese. Il 4 settembre si è tenuto il Business Forum Italia-Kazakhstan alla presenza dei vertici della delegazione italiana e del Vice Ministro dell’Economia kazako Aibatyr Zhumagulov.

Al termine del Business Forum, Confindustria ha firmato un Memorandum of Understanding con la AREK (Associazione kazaka delle energie rinnovabili e principale partner locale per l’organizzazione degli incontri di business), finalizzato a pianificare e realizzare future iniziative di follow up che mettano in contatto diretto imprenditori italiani e kazaki del settore rinnovabili. Nella colonna di destra è possibile scaricare il testo del MoU siglato ad Astana.

E’ seguita la prima sessione di incontri di business fra le imprese italiane e kazake. Dalle ore 15.00 si è invece svolta la cerimonia di inaugurazione della Giornata nazionale dedicata all’Italia all’Expo 2017. Martedì 5 settembre il programma dei lavori è proseguito ad Almaty, seconda tappa della missione, con una presentazione del settore energia in Kazakhstan ed Asia Centrale tenuta da un esperto dell’IFC (Gruppo Banca Mondiale), al termine della quale si è svolta un’ulteriore sessione di incontri con controparti kazake e con una selezionata delegazione di operatori provenienti da Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan.

Al di là dell’importanza del mercato interno e delle sue prospettive di crescita future, il Kazakhstan può rappresentare infatti per le aziende italiane un hub da cui presidiare la regione dell’Asia Centrale e del Caucaso. Dal gennaio 2015 Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Kirghizistan e Armenia hanno dato vita all’Unione Euroasiatica, uno spazio economico comune che conta circa 170 milioni di abitanti e un PIL di oltre 1.500 miliardi di dollari.

Nel complesso sono stati oltre 450 gli incontri B2B svolti dalle imprese italiane con le oltre 100 aziende locali registrate nelle due tappe.