internazionalizzazione

Kenya: atti dell’incontro di approfondimento sulle opportunità Paese (Milano, 29 gennaio 2016)

Il 29-Gennaio-2016

Si è tenuto presso la sede di ANIE un incontro di approfondimento sulle opportunità che il Kenya offre alle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane attive nei mercati dell'Energia e del Building.

Nell’ambito del ciclo di incontri dedicati all’internazionalizzazione “Obiettivo Mondo”, lo scorso 29 gennaio si è tenuto presso la sede di ANIE un incontro di approfondimento sul Kenya volto a presentare le opportunità che il Paese offre alle aziende elettrotecniche ed elettroniche italiane.
L’incontro ha visto la partecipazione di Rita Ricciardi, Presidente dell’Associazione per il Commercio Italo-Keniana, che ha illustrato le potenzialità del mercato keniota in ambito energetico e infrastrutturale.

Il Kenya rappresenta una delle principali economie dell’Africa Subsahariana, con una crescita del PIL attesa nel biennio 2016-2017 superiore al 6,0% medio annuo. Con oltre 40 milioni di potenziali consumatori, una domanda interna in forte crescita sostiene lo sviluppo economico nel più lungo termine e favorisce l’avvio di una rinnovata progettualità nel settore infrastrutturale.

Interessanti opportunità sono presenti per le imprese attive nel mercato energetico del Paese, che sta vivendo una fase di profonda trasformazione. La scoperta di nuove riserve di idrocarburi, unitamente alla necessità di superare l’inefficienza delle reti elettriche, rende indispensabili nuovi investimenti

Il settore energetico rappresenta uno dei cardini della strategia Vision 2030 pubblicata dalle autorità locali al fine di sostenere lo sviluppo economico e sociale del Paese. Fra gli obiettivi si annovera quello di consentire l’accesso all’elettricità al 100% della popolazione (accesso di cui oggi sono privi quasi 35 milioni di abitanti). Nell’ambito della produzione di energia è ancora presente un ampio gap fra domanda e offerta. Quasi il 45% del mix di generazione del Kenya origina dall’idroelettrico, comparto che risente dell’instabilità delle precipitazioni e di infrastrutture non adeguate. Frequente è anche il ricorso a impianti energetici di emergenza, che forniscono una quota vicina al 7% sulla capacità complessiva di generazione.
Il rischio è che l’inadeguatezza del sistema energetico freni di fatto l’espansione economica del Paese. Per far fronte a queste sfide e per sostenere la diversificazione del mercato energetico il Governo ha annunciato un ambizioso programma di investimenti, sia nell’ambito delle fonti tradizionali sia di quelle rinnovabili.

Ampie sono le opportunità che il Kenya offre anche nel mercato dell’edilizia, che beneficia del generale miglioramento delle condizioni economiche della popolazione e della maggiore stabilità politica. L’accelerato processo di urbanizzazione, unito alla crescita demografica, sta sostenendo gli investimenti edili sia pubblici sia privati.

Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte dal Kenya si rimanda alla documentazione di approfondimento disponibile nella colonna di destra.

Si ricorda infine che dal 18 al 21 aprile 2016 ANIE organizza una missione imprenditoriale a Nairobi volta ad approfondire le opportunità di collaborazione tecnologica e industriale per le imprese elettrotecniche ed elettroniche attive nei mercati dell’Energia e del Building. Per maggiori informazioni sull’iniziativa invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito di ANIE.