La Farnesina prepara un piano di sostegno per le imprese danneggiate
Il 21-Marzo-2022Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è pronto a supportare le aziende italiane che esportano verso l’area interessata dal conflitto Russia-Ucraina con un sostegno alla patrimonializzazione a valere sul Fondo 394 per l’internazionalizzazione gestito da Simest in convenzione con la Farnesina.
Lo strumento è contenuto in un emendamento al decreto sugli aiuti italiani all’Ucraina approvato nei giorni scorsi dal governo e ora all’esame della Camera per la conversione in legge.
Il correttivo prevede un doppio supporto alle aziende danneggiate:
- il primo è rappresentato dalla possibilità di concedere un finanziamento (con una quota di fondo perduto fino al 40%) per iniziative di patrimonializzazione a favore delle imprese che, negli ultimi tre bilanci depositati, abbiano realizzato almeno il 20% di fatturato medio rispetto al totale per operazioni di export verso Russia, Ucraina e Bielorussia.
- queste stesse aziende, nonché quelle che hanno filiali operative o partecipate dirette in quei territori, potranno usufruire anche di una moratoria di 12 mesi per il pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel 2022 per i finanziamenti agevolati già ottenuti.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Leggi l’articolo completo