L’Agenzia delle Entrate aggiorna la Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie mentre la Legge di Stabilità proroga le detrazioni al 15 dicembre 2015
Recepite dal nuovo testo le novità del decreto Sblocca Italia sugli interventi di frazionamento e accorpamento.
La nuova Guida si è resa necessaria dopo la pubblicazione del Decreto Sblocca Italia (DL 133/2014) – in vigore dal 13 settembre 2014 e attualmente in fase di conversione in legge – che ha modificato la definizione di manutenzione straordinaria. In particolare, sono stati ha inseriti nella categoria “manutenzione straordinaria” anche gli interventi di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere, anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico, a condizione che non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso.
A cambiare i termini entro cui godere delle detrazioni alle attuali percentuali di sconto è intervenuta la Legge di Stabilità 2015 con una proroga al bonus ristrutturazioni ed ecobonus fino al 31 dicembre 2015, rispettivamente al 50 e al 65%. In mancanza di una proroga le detrazioni a partire dal primo gennaio 2015 sarebbero scese al 40% per le ristrutturazioni edilizie e al 50% per gli ecobonus, per poi tornare all’ordinario 36% a partire dal 2016. Ma con la legge di stabilità 2015 il taglio delle percentuali di sconti è rimandato in toto al 2016. La Legge di stabilità 2015 completerà presumibilmente l’iter parlamentare entro la fine del mese di novembre.