ambiente energia

Le nuove misure di etichettatura energetica ed ecodesign in vigore dal 2015

Dal 1 gennaio applicabili le misure previste dai regolamenti 518/2014, 65/2014 e 801/2013

Gennaio 2015 – Dal 1 gennaio di quest’anno entrano ufficialmente in vigore le disposizioni contenute all’interno di un pacchetto di regolamenti sull’ecodesign dei prodotti pubblicati tra il 2013 e il 2014. Nello specifico si tratta di:

  • Regolamento 801/2013/UE: introduce la necessità di prevedere una funzione di standby automatica per i dispositivi di rete. Le nuove apparecchiature collegate in rete (come modem, decoder, stampanti, etc.) dovranno infatti offrire una funzione che imposti l’apparecchiatura in una modalità di standby a basso consumo nel momento in cui non vengano eseguite operazioni. Le suddette disposizioni si applicano alle apparecchiature sia per uso domestico che da ufficio.
  • Regolamento 801/2013/UE: funzione di standby/spegnimento automatica per macchine da caffè. Le nuove macchine da caffè dovranno automaticamente impostarsi in modalità di spegnimento, o di standby a basso consumo, dopo un periodo di tempo predefinito a seconda del tipo di macchina.
  • Regolamento 65/2014/UE: per quanto riguarda l’etichetta energetica diventano cogenti le disposizioni sull’obbligo di etichettatura dei forni e cappe da cucina per uso domestico.

Sempre dal 1 gennaio sono applicabili anche le previsioni del Regolamento 518/2014/UE “per quanto attiene all’etichettatura dei prodotti connessi all’energia su Internet”. Si tratta di una modifica di carattere trasversale ad una serie di regolamenti di etichettatura energetica già pubblicati per vari prodotti (lampade, apparecchi di refrigerazione, lavastoviglie, lavatrici e asciugabiancheria a uso domestico, condizionatori d’aria e televisori) che obbliga il distributore, anche in caso di vendita online, a mostrare all’utente l’etichetta energetica del prodotto in formato elettronico.