normativa e legislazione tecnica

Le nuove schede Cavi Energia dei Capitolati Tecnici

Articolo introduttivo alle nuove schede a cura degli esperti della Commissione Capitolati Tecnici di ANIE Federazione

Gentili utenti, da questo mese potrete scaricare, all’interno della versione consolidata del capitolato, le nuove schede relative ai cavi per gli impianti di distribuzione energia negli edifici.

La revisione delle schede cavi energia si è resa necessaria al fine di aggiornare l’elenco delle normative di riferimento e fornire precise informazioni in merito all’utilizzo dei cavi. Sono state introdotte indicazioni che permettono una più rapida individuazione del cavo in base al tipo di impiego, alle diverse condizioni di posa, alle portate di corrente, al comportamento al fuoco e alla resistenza alle sollecitazioni esterne.

La nuova struttura delle schede è stata studiata in modo tale da separare i riferimenti normativi comuni, inseriti tutti nella precedente scheda generale CD 104, a cui tutte le altre fanno riferimento da quelle che sono le schede di prodotto, divise in base ai diversi livelli di tensione dei cavi trattati.

La passata scheda CD 105 – Cavi di energia – è stata pertanto sostituita da sei nuove schede:

  • CD 104 Cavi per energia – Requisiti generali
  • CD 105 Cavi per energia con tensioni nominali U0/U=100/100V
  • CD 106 Cavi per energia con tensioni nominali U0/U=300/300 V  –  U0/U=300/500 V
  • CD 107 Cavi per energia con tensioni nominali U0/U = 450/750 V
  • CD 108 Cavi per energia con tensioni nominali U0/U = 0.6/1 kV
  • CD 109 Cavi per energia di media tensione U0/U da 1.8/3 kV a 18/30 kV

Ci auguriamo che queste nuove introduzioni possano riscuotere il gradimento di tutti gli utenti iscritti e che possano aiutarli nello svolgimento della propria attività lavorativa.