normativa e legislazione tecnica

L’efficienza energetica nei Capitolati Tecnici

Articolo introduttivo alle nuove schede efficienza energetica a cura del Coordinatore della Commissione Capitolati Tecnici di ANIE Federazione

Gentili utenti, da questo mese potrete scaricare le schede relative ad una serie di funzioni di automazione che possono contribuire alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio.

Queste schede, che andranno a costituire una nuova sezione all’interno del Capitolato ANIE – ITACA, vogliono descrivere come realizzare funzioni di automazione e a stimare in via preliminare il loro contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio.

Le schede fanno riferimento alla classificazione dei sistemi di automazione di edificio ed alle funzioni di automazione definite dalla Norma EN 15232 e spiegate nella guida CEI 205-18. La norma stabilisce quattro diverse classi di efficienza per i sistemi di automazione di edificio, valide sia per le applicazioni di tipo residenziale sia per le applicazioni di tipo non residenziale; alcune regioni hanno già fissato per legge il rispetto di una determinata classe di efficienza, ma molto presto l’obbligo si estenderà a tutto il territorio nazionale così come è già avvenuto riguardo l’obbligo del calcolo del fabbisogno energetico degli edifici finalizzato alla certificazione energetica.

Le schede che verranno pubblicate sono quattro allo scopo di coprire altrettanti impianti di automazione:

  • IZ 01 – Controllo riscaldamento
  • IZ 02 – Controllo raffrescamento
  • IZ 03 – Ventilazione e condizionamento
  • IZ 04 – Illuminazione

Una volta deciso quale classe di efficienza volete raggiungere, nella scheda, in forma tabellare, trovate l’elenco delle funzioni che devono essere implementate. Ciascuna funzione viene poi descritta attraverso le funzionalità che devono essere garantite e che vanno quindi inserite nel capitolato.
Ci auguriamo che queste nuove introduzioni possano riscuotere il gradimento di tutti gli utenti iscritti e che possano aiutarli nello svolgimento della propria attività lavorativa.

Claudio Brazzola
Coordinatore della Commissione Capitolati Tecnici di Federazione ANIE