Legge di Bilancio 2018: i bonus previsti per l’efficienza energetica
Nella bozza presenti misure su ristrutturazioni, proroghe per ecobonus, bonus verde, riduzione dell’aliquota per finestre e caldaie, bonus mobili e sismabonus
Nell’ultima bozza del disegno di Legge di Bilancio 2018, che a breve inizierà il suo iter in Senato, vengono mantenute le disposizioni in materia di efficienza energetica e riqualificazione energetica degli edifici come la proroga e rimodulazione dell’ecobonus, proroga del sismabonus e bonus mobili.
La proroga dell’Ecobonus prevede la modifica della sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa che potrà essere detratta al 50%. Rimane invece al 65% il bonus per pannelli solari per l’acqua calda, pompe di calore, cappotti termici e altri interventi sull’involucro edilizio. Confermati gli sconti del 70 e del 75% sugli interventi di efficientamento energetico per i condomini, fino a tutto il 2021.
La proroga del bonus ristrutturazioni è una delle novità previste dalla bozza della Legge di Bilancio: la detrazione del 50% fino a 96.000 euro di spesa è ammessa anche per lavori di ristrutturazione avviati a partire dal 1 gennaio 2018.
Mentre per l’ecobonus sono previsti cambiamenti, nessuna variazione è invece prevista per il bonus mobili, secondo cui chi realizzerà un intervento di ristrutturazione edilizia potrà detrarre l’Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici almeno in classe A+. Le detrazioni avranno un tetto massimo di 10mila euro e si potranno riprendere in dieci rate annuali.
Tra le novità è doveroso citare il Fondo di garanzia per i prestiti bancari alimentato con risorse del ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo economico: 50 milioni all’anno tra il 2018 e il 2020, per avviare le operazioni di efficientamento energetico avviate da famiglie a basso reddito.
Ulteriore novità è la semplificazione delle misure per la cessione dei crediti, finora limitata ai condomini, secondo cui dal 2018 diventeranno cedibili gli sconti effettuati sulle singole unità immobiliari. Successivamente all’iter parlamentare della Legge di Bilancio, la cui approvazione è prevista dopo la legge elettorale, le novità e le conferme dei bonus per il prossimo anno saranno confermate.