Conferenza sulle sinergie tra settore digitale, industria e economia circolare.
Il 17 giugno 2015, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, Orgalime, l’associazione europea di riferimento di Anie, ha organizzato una Conferenza all’interno della Sustainable Energy Week della Commissione europea (15-19 giugno).
La settimana europea dell’energia 2015 si concentrerà sul ruolo dei consumatori responsabili nella nuova Unione dell’Energia rispetto al raggiungimento degli obiettivi di energia sostenibile nei settori quali l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili o le emissioni di gas a effetto serra.
Le questioni che Orgalime ha scelto di affrontare durante questo evento nascono dal fatto che l’Europa ha sempre investito nel progresso tecnologico per promuovere l’occupazione e la crescita. L’integrazione delle tecnologie digitali nei settori dell’energia, infatti, aumenta la produttività, l’efficienza e riducono i costi e quindi i prezzi per i consumatori.
L’evento si propone di dimostrare che la sostenibilità energetica è possibile e, che allo stesso tempo, altri obiettivi politici, come la creazione di posti di lavoro per l’economia energetica sostenibile e in particolare la crescita e l’efficienza delle risorse possono essere soddisfatti.
Il ruolo crescente della tecnologia digitale nei prodotti, nei processi e nei sistemi sviluppati dalle industrie manifatturiere europee è diventato un driver principale per la crescita, e garantire la coerenza tra i settori energetico e industriale da un lato e quello digitale dall’altro diventa essenziale per rilanciare gli investimenti in Europa.
Possono prendere parte all’evento consumatori, privati, industrie, altri gruppi interessati, industriali e non industriali, compresi regolatori e politici che sono interessati a tema della sostenibilità energetica.
E’ possibile registrarsi all’evento tramite il seguente link.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina di Orgalime.