Libretto di impianto e Rapporto di efficienza energetica: il 15 ottobre è la data di inizio del nuovo format
Nove Regioni italiane hanno già fornito indicazioni in merito.
Come noto, con il Decreto in data 20/06/2014, il Ministero dello sviluppo economico ha stabilito il differimento al 15/10/2014 del termine per l’applicazione dei nuovi format del Libretto di impianto per gli impianti termici per la climatizzazione e la produzione dell’acqua calda sanitaria e del Rapporto di controllo di efficienza energetica sugli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva, contenuti nel precedente D.M. 10/02/2014.
Dal testo del Decreto si evince chiaramente che il libretto deve essere in dotazione di tutti gli impianti a far data dal 15/10/2014. A conferma di ciò ben nove Regioni italiane hanno provveduto a fornire indicazioni in merito – sebbene non sempre con atti ufficiali ma in certi casi con semplici comunicazioni sui propri siti web – sempre che non intervengano nel frattempo dei chiarimenti ministeriali più “ufficiali”.
Le Regioni in questione sono: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, Veneto e Valle d’Aosta.