osservatorio europa

Libro Bianco sui Trasporti 2011: Consultazione per la Revisione intermedia.

La Direzione Generale dei Trasporti (MOVE) della Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica al fine di raccogliere le opinioni delle parti interessate sul Libro bianco sui trasporti 2011: "Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei trasporti competitiva ed efficiente".

La partecipazione alla Consultazione servirà alla Commissione per valutare i progressi dell’attuazione del Libro Bianco sui trasporti del 2011 e individuare le principali sfide per la politica dei trasporti, oltre a fornire qualsiasi suggerimenti per orientare la strategia del settore per il prossimo anno.

Nel 2011 la Commissione europea ha adottato il Libro bianco sui trasporti con lo scopo di definire una strategia a lungo termine che avrebbe aiutato il sistema dei trasporti UE a raggiungere l’obiettivo generale della politica comune dei trasporti, per fornire alle generazioni presenti e a quelle future, un accesso sicuro, affidabile e conveniente alle risorse per la mobilità, riducendo al minimo gli impatti indesiderati del sistema dei trasporti come la congestione, gli incidenti, l’inquinamento atmosferico e quello acustico, e gli effetti del cambiamento climatico.

In linea con la valutazione d’impatto che accompagna il Libro Bianco, la Commissione vuole verificare la validità e l’attualità, nel 2015, dell’analisi della situazione del settore dei trasporti, nonché le tendenze, le priorità e gli obiettivi che sono stati identificati nel 2011.

Questa verifica si è resa necessaria alla luce di vari nuovi sviluppi tecnologici dopo il 2011: l’emergere di nuove opportunità tecnologiche, l’abbassamento del prezzo del petrolio, la perdurante crisi economica e l’adozione da parte del Consiglio europeo del Quadro 2030 per il clima e l’energia.

E’ possibile esaminare i documenti messi a disposizione dalla Commissione ai fini della Consultazione.

La Consultazione è stata aperta il 10/03/2015 e chiuderà il 02/06/2015. E’ possibile partecipare compilando il questionario on-line.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina della DG MOVE.