formazione

Lo smart working a regime: guida ai contenuti dell’accordo individuale tra datore di lavoro e dipendente – Webinar 2 febbraio 2021

Il 02-Febbraio-2021

Introdurre a regime lo SMART WORKING come nuova modalità lavorativa è un’esigenza sempre più sentita da parte delle aziende. Quali sono gli aspetti che devono essere considerati per una corretta implementazione dello smart working? Quali requisiti e limiti devono essere rispettati nella predisposizione dell’accordo individuale tra il datore di lavoro e il singolo lavoratore?

Dopo la sperimentazione forzata dello smart working dovuta all’emergenza epidemiologica in corso, è sempre più diffusa fra le aziende l’esigenza di introdurre a regime questa modalità di lavoro. Il passaggio dalla gestione emergenziale dello smart working a quella ordinaria richiede l’osservanza di tutta una serie di regole fissate nella Legge 81/2017. L’elemento cardine su cui poggia tale passaggio è l’accordo individuale che deve essere stipulato fra il datore di lavoro e il singolo lavoratore. È quindi importante conoscere i requisiti e i limiti da rispettare nella concreta predisposizione di tale accordo ed i suoi possibili contenuti adattandoli alla specifica realtà aziendale.

Il relatore, con una consolidata esperienza legale in materia di diritto del lavoro, illustrerà con taglio pratico gli aspetti da tenere in considerazione per una corretta implementazione dello smart working in azienda e per la predisposizione dell’accordo individuale soffermandosi sulle condizioni essenziali ed accessorie dell’accordo e sulle possibili clausole che potranno essere utilizzate per disciplinare i vari elementi dello smart working, come il luogo e i tempi di lavoro fuori dalla sede aziendale, le forme di esercizio del potere direttivo e di controllo, gli strumenti di lavoro, le possibili misure atte ad assicurare la disconnessione del lavoratore, la durata e il recesso.

Modalità di iscrizione

  1.  compila la scheda di iscrizione allegata e inviala a  formazione@anieservizintegrati.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento;
  2. successivamente ti verranno inviate, alla mail indicata nella scheda di iscrizione, le modalità di partecipazione al webinar.