osservatorio europa

L’Unione energetica all’esame del Consiglio dell’UE e del Consiglio europeo.

Il 5 e il 6 marzo 2015 il Consiglio Trasporti, Telecomunicazioni e Energia e il Consiglio Ambiente si riuniranno per discutere la Comunicazione della Commissione sull'Energy Union mentre il 19 e 20 marzo ne discuteranno i capi di Stato dell'UE.

Il Consiglio dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e dell’Energia dell’UE discuterà il 05 marzo 2015 la Comunicazione della Commissione relativa al Quadro strategico per l’Unione dell’energia, adottata il 25 febbraio 2015.

Gli elementi chiave che risulteranno dal dibattito saranno trasmessi al Presidente del Consiglio europeo D. Tusk come contributo al Consiglio europeo del 19-20 marzo 2015.

Altro tema all’ordine del giorno saranno gli sviluppi e le priorità per le infrastrutture energetiche, come presentate dalla Commissione nella Comunicazione pubblicata sempre il 25 febbraio sul tema.

L’esito del dibattito fornirà poi la base della Relazione di sintesi della Presidenza del Consiglio lettone sulla Strategia Europa 2020.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina del Consiglio Trasporti,  Telecomunicazioni e Energia.

Anche il Consiglio dell’Ambiente dell’UE discuterà il 6 marzo 2015 la Comunicazione della Commissione sull’Unione energetica, nel quadro del pacchetto clima ed energia al 2030.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina del Consiglio Ambiente.

Il 19 e 20 marzo si riuniranno a Bruxelles i capi di Stato dell’UE per discutere anch’essi di ulteriori orientamenti in vista della costruzione dell’Unione dell’energia.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina del Consiglio europeo.