formazione

Master ANIE per Industria 4.0 – Modulo 4.4: Tecnologie 4.0

Il 11-Giugno-2019

Intelligenza Artificiale e Blockchain

Industry 4.0


L’Intelligenza Artificiale è un insieme di metodologie e tecniche che attraverso il machine learning analizza modelli di dati complessi e ricrea questi schemi, imitando le azioni di un essere umano. Questa tecnologia emergente renderà le macchine e i robot capaci di interagire tra di loro e soprattutto di imparare dalle varie situazioni che si creano all’interno dei processi produttivi delle imprese. Un cambiamento che significherà più efficienza e minori costi per le imprese.

La Blockchain è un database distribuito le cui caratteristiche sono trasparenza ed immutabilità. Una tecnologia sempre più accreditata di poter apportare innovazioni rivoluzionarie non solo nella finanza ma anche nei processi produttivi, garantendo decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità dei dati.

Con la diffusione su larga scala dell’associazione tra IA e Blockchain si registrerebbero interessanti cambiamenti anche per il mondo dell’industria, perché cambierebbe il modo di produrre. Non si parla solo di software, di algoritmi, di automazione, di robot e di hardware, ma di concetti più complessi come ideare e produrre beni on demand, dematerializzare e disintermediare.


Destinatari

Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi. Figure aziendali target: figure che operano a livello manageriale; responsabili d’automazione e IT, tecnici e figure operative, società di ingegneria.


Docenti

Matteo Mattucci
Docente Politecnico di Milano Dip. di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Testimonianza Fornitore Tecnologie

  • OMRON ELECTRONICS
  • ORACLE
  • HEWLETT PACKARD ENTRPRISE

Testimonianza utilizzatore tecnologie

  • THINGSLAB

Visita al laboratorio Aziendale

Innovation Lab di Omron


MODULO 4.4 – Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Brochure di presentazione del Master ANIE per Industria 4.0 – TECNOLOGIE 4.0

I prossimi appuntamenti:

20 giugno Modulo 4.5 – Simulazione, Realtà Virtuale e Aumentata