Master ANIE per Industria 4.0 – Modulo 4.5: Tecnologie 4.0
Il 20-Giugno-2019Simulazione, Realtà Virtuale e Aumentata
Con gli strumenti software di simulazione e controllo oggi disponibili la progettazione va oltre la definizione di come un componente o macchina debba essere realizzato, permettendo la predizione dei comportamenti e la verifica delle funzionalità. Gli sforzi progettuali, le ore di lavoro e le prestazioni finali del prodotto vengono ottimizzate da software in grado di incrociare e integrare dati, informazioni e schemi in maniera tale che la fase di sviluppo prodotto sia congrua ed efficace.
Dopo decenni di utilizzi sperimentali, gli enormi progressi della tecnologia digitale hanno reso possibile la nascita di un ambiente favorevole ad un impiego diffuso della realtà aumentata e della virtualizzazione nei settori industriali. Le loro possibili applicazioni sono molteplici e potenzialmente riguardano la quasi totalità delle attività che si svolgono all’interno degli stabilimenti, dalle attività core della produzione (simulazione, validazione e progettazione di processi, ambienti e prodotti) fino ai processi di supporto, come la manutenzione e il training. I vantaggi d’impiego si traducono in risparmio dei costi, semplicità di gestione e aumento dell’efficienza.
Destinatari
Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi. Figure aziendali target: figure che operano a livello manageriale; responsabili d’automazione e IT, tecnici e figure operative, società di ingegneria.
Docenti
Cesare Fantuzzi
Professore Università di Modena Reggio Emilia
Testimonianza Fornitore Tecnologie
- ROCKWELL AUTOMATION
- SCHNEIDER ELECTRIC
Testimonianza utilizzatore tecnologie
- CAMA
Visita al laboratorio Aziendale
Technology Application Center (TAC) di Siemens
MODULO 4.5 – Scarica il programma e la scheda di iscrizione
Brochure di presentazione del Master ANIE per Industria 4.0 – TECNOLOGIE 4.0